Via Pignolo come Indianapolis?
Pagina Fb contro le «gare» di velocità

In Rete c’è chi denuncia, con un pizzico di ironia, la salita a velocità sostenuta per via Pignolo. È nata così una pagina Fb tutta bergamasca.

Un annoso problema che ora è ben evidenziato attraverso una serie di video e di commenti online. Basta andare su «Pignolo High Speed» in Fb ed ecco che è un susseguirsi di salite ad alta velocità. Con tanto di ironico cartello: il limite fissato da 30 è diventato 300 km/h.

Con tanto di presentazione della pagina che spiega bene la filosofia: «Dopo la Hystoric Gran Prix e il Soap Box Rally, la nuova esilarante cronoscalata lungo via Pignolo Alta, via Pelabrocco, via Masone e via San Tomaso...». L’obiettivo però è serissimo: «Stiamo tentando, anche con questa pagina - spiegano gli organizzatori - di sensibilizzare l’amministrazione al problema dell’alta velocità e della mole di traffico su via Pignolo Alta, ricordando che è uno dei più antichi borghi di Bergamo e che ormai è diventato una pista di cronoscalate».

Tra l’altro la via è nota per queste «corse», addirittura contromano, una strada nota per i tanti passaggi, che l’Amministrazione ha tentato di bloccare lo scorso gennaio con una telecamera anti-furbetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA