Via San Bernardino, accese le telecamere
Le multe scatteranno tra un mese

Gli automobilisti più attenti se ne sono già accorti: «Ztl attiva» recita il display luminoso in via Sam Bernardino dove tra qualche settimana scatteranno i controlli elettronici alla zona a traffico limitato notturna.

Le telecamere da qualche giorno sono accese, dalle 23 alle 7, a «presidio» di Borgo San Leonardo. Ma per ora niente multe, rassicurano da Palazzo Frizzoni. L’intento non è quello di fare «trappoloni», ma di informare e abituare gli automobilisti che via San Bernardino è ufficialmente off limits nelle ore notturne per chi non ha il permesso. La chiamano fase sperimentale, un mese di test o qualcosa di più far conoscere il provvedimento, poi si farà sul serio e per i trasgressori scatteranno i verbali veri, 84 euro a botta.

Via San Bernardino è il primo dei nuovi varchi elettronici che entreranno in vigore con l’estate. Gli occhi elettronici blinderanno Città Alta e i colli: le telecamere verranno installate in viale Vittorio Emanuele e nelle vie Pelabrocco, Sant’Alessandro, Cucchi, Botta, San Pancrazio, Maironi da Ponte, Castagneta, Borgo Canale, Pascolo dei Tedeschi, Astino e Gombito. Incentro invece arriveranno davanti al teatro Donizetti, dove in realtà una ztl diurna c’è già, ma è come se non ci fosse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA