«Vie della luce. Il Natale è nell’aria»
Da domenica 25 grande festa a Bergamo

Si accende la magia del Natale a Bergamo: suggestive luminarie, lo spettacolo dell’accensione del grande albero di Natale e la ricca proposta commerciale dei negozianti del centro città, dei borghi e di Città Alta.

«Vie della Luce. Il Natale è nell’aria» è il progetto che dal 25 novembre al 6 gennaio illuminerà il centro città, i borghi e Città Alta. In scena ci sono oltre 700 negozi che contribuiranno ad illuminare la città: 387 nel cuore del centro con 30 vie coinvolte, 67 in Borgo Santa Caterina, 100 in Borgo Palazzo, 65 per le vie di Città Alta e molti altri ancora in arrivo.

A contraddistinguere l’iniziativa e valorizzare la partecipazione dei negozianti che hanno aderito al progetto c’è il brand «Natale a Bergamo», rappresentato dal luccichio di una stella come simbolo del Natale in città e visibile sulle vetrine dei negozianti aderenti, sulle etichette dei pacchi regalo, come card augurale o simpatica spilla da indossare.

Inoltre, a partire dal 27 novembre sul sito duc.bergamo.it nella sezione Natale a Bergamo sarà possibile scoprire le vie e i commercianti della città aderenti al progetto «Vie della Luce. Il Natale è nell’aria»: una mappa interattiva consentirà infatti di visualizzare i negozi delle vie illuminate, scegliere la categoria commerciale di interesse e individuare quello più adatto all’acquisto del regalo di Natale.

Ad inaugurare il Natale a Bergamo lo speciale evento «Luce al Natale. Lo spettacolo» con l’emozionante accensione del grande Albero di Natale che avverrà domenica 25 novembre alle 17.30 in Piazza Matteotti: un vero e proprio spettacolo di luci scintillanti, suggestivi canti natalizi, trampolieri luminosi e l’imperdibile sorpresa finale ispirata alle magiche Boules de neige (palle di vetro con neve), che incanterà grandi e piccini portando l’atmosfera natalizia in tutta la città.

«In un contesto generale molto difficile per le attività commerciali su scala nazionale e non solo, Bergamo si conferma anche questa volta una città straordinaria. Quest’anno saranno oltre 700 gli esercenti ad aver aderito al progetto Natale, di certo merito anche di una visione chiara e unita che vuole promuovere il tessuto commerciale della città mettendo in luce la ricca e variegata offerta commerciale dei negozianti del centro città, dei borghi e di Città Alta» ha spiegato Nicola Viscardi, presidente del Distretto Urbano del Commercio. Per tutte le info, la pagina Fb è «BERGAMO Shopping».

Sabato 24 novembre il Centro Piacentiniano dà il via al magico periodo natalizio accendendo le luci di PiacenPino, il magnifico Albero di Natale simbolo delle festività natalizie del Salotto della città di Bergamo e le nuove luci a gomitolo sotto tutto il porticato.

La cerimonia di accensione dell’Albero di Natale nel Centro Piacentiniano sta diventando un appuntamento imperdibile che segna simbolicamente l’inizio del periodo delle feste e del tradizionale shopping natalizio. Quest’anno il programma sarà ricchissimo di attività che coinvolgeranno grandi e piccini in un’atmosfera magica che solo il Natale è in grado di creare.

Grande novità di quest’anno è la divertente Caccia al Tesoro in programma dalle 14:30 alle 16:00 circa durante la quale i bambini potranno giocare insieme risolvendo enigmi a tema Centro Piacentiniano con l’obiettivo di trovare il Tesoro e aggiudicarsi dei fantastici premi.

Al termine di questo momento di gioco per i più piccoli, si entrerà ufficialmente nell’atmosfera magica del Natale con i classici canti sotto l’albero grazie alla partecipazione dei bambini del Minicoro Monterosso di Bergamo e della scuola primaria i-School Circle, ci regaleranno un’esibizione davvero emozionante. Special guest Maurizio Amigoni De Stefani.

I festeggiamenti continueranno con numerose attività:

- ci si potrà scattare fotografie ricordo con i nuovi Photobooth raffiguranti i simpatici personaggi di Piacentinopoli: Pia, Ace, Tino e Poli, che per l’occasione vestiranno i panni di simpatici pirati;

- i bambini potranno lasciare la loro letterina e fare una foto con Babbo Natale che per l’occasione siederà sul suo maestoso trono e distribuirà deliziose sorprese;

- il pomeriggio proseguirà con una ricchissima merenda offerta dalle eccellenze food del Centro Piacentiniano: Balzer e da Ristorante Pizzeria Antica Fiera;

- prenderà il via il bellissimo contest di Natale #piacentinVIBE, quest’anno dedicato alle emozioni e alle vibrazioni che il cuore della nostra bellissima città è in grado di creare. Per partecipare è sufficiente scattare una foto all’interno del Centro Piacentiniano che sia vivace, cool, calorosa o creativa, insomma che esprima una vibrazione e postarla su Instagram con l’hastag #piacentinVIBE. La foto più votata riceverà in omaggio un magnifico premio;

Tutti i presenti, grandi e piccini, potranno divertirsi con gli stupendi gadget personalizzati del Centro Piacentiniano e intrattenersi festeggiando con molte altre sorprese;

- In occasione del periodo natalizio, potrete assaggiare la nuova pizza “Al Piacentiniano” grazie alla collaborazione del Ristorante Pizzeria Antica Fiera e il panino “Il Piacentiniano” a cura del Caffè del Largo creati appositamente per questo Natale; - In conclusione, non poteva mancare in questo avvincente progetto, uno spazio speciale dedicato alla solidarietà; la Onlus coinvolta è “L’ARCA DI LEONARDO” nata un anno fa con lo scopo di regalare semplici sorrisi e leggerezza a chi ne ha bisogno. Credere nella forza della collaborazione e nell’onestà del cuore, affinché bambini e anziani giochino e viaggino con l’obiettivo di imparare e/o riscoprire il piacere della condivisione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA