Vola il Bergamo Wifi: 100 mila utenti
Da oggi online anche piazza Sant’Anna

Inaugurala prima delle dieci oasi wifi che arriveranno entro l’estate in città: il Bergamo Wifi si espande nei quartieri iniziando da Borgo Palazzo. Da oggi, 17 maggio, è possibile navigare ad alta velocità e gratuitamente in piazza Sant’Anna grazie al servizio del Comune di Bergamo. Ecco la mappa di tutte le aree.

I lavori sono attualmente in corso per garantire la connettività in piazzale San Paolo, in via Promessi Sposi, in piazzale Emanuele Filiberto, al Parco Turani, all’Orto Botanico di Bergamo Alta, nei giardini pubblici di via Isabello. Il Bergamo WIfi sarà attivo in altri due quartieri al termine dei lavori in corso al parco della Malpensata e di quelli previsti alparco di via Mascagni. È infine già attivo nella rinnovata piazza Pacati al Monterosso.

«Internet come diritto –commenta l’Assessore Giacomo Angeloni – è un obiettivo dell’Amministrazione e non lo abbiamo mai nascosto, così come questo sistema rappresenta una rottura con i precedenti sistemi di wifi pubblico del nostro Paese e dimostra quanto la nostra Amministrazione punti sull’innovazione diffusa. Sono certo che questa sia una delle iniziative che hanno maggiormente cambiato le abitudini dei nostri concittadini nell’ultimo anno.Continueremo nel lavoro di espansione del servizio nei quartieri, che non hanno mai avuto in passato la possibilità di essere raggiunti da nessun servizio di connettività internet pubblica»-

Il Bergamo Wifi ha appena compiuto un anno di vita:l’Amministrazione Gori lo ha fortemente voluto in vista dell’appuntamento di Expo Milano 2015, progettandolo e realizzandolo a tempo di record per superare il modello di wifi pubblico precedente, a velocità decisamente inferiore, con login obbligatorio a ogni accesso e presente solo in alcuni punti della città. Un sistema fortemente innovativo, al quale molte città italiane guardano (Brescia ha adottato lo stesso sistema nei mesi scorsi, tanto è vero che con le credenziali del Bergamo Wifi è possibile connettersi anche a Brescia e viceversa). In questo primo anno si sono registrati circa 100 mila utenti al servizio e il Comune di Bergamo ha iniziato ad espandere il servizio anche all’interno delle biblioteche civiche.

Ecco la mappa degli interventi di implementazione del sistema Bergamo Wifi previsti nel 2016:

© RIPRODUZIONE RISERVATA