Vuoi sbirciare in cantiere e dare consigli?
C’è anche chi stila un listino prezzi

È un luogo comune che i pensionati siano i più assidui «frequentatori» dei cantieri?

Guardate un po’ cosa si è inventata questa impresa, con tanto di listino prezzi per l’anno in corso: un cartello scherzoso che ben fotografa un luogo comune e una situazione molto frequente anche nei cantieri bergamaschi.

Molti curiosi, solitamente tanti pensionati, trascorrono un po’ del loro tempo davanti ai cantieri, soprattutto quelli stradali, e di frequente capita che chiedano informazioni sull’avanzamento dei lavori, con suggerimenti e indicazioni. Una situazione nota che è ormai considerata un cliché, tanto da far venire voglia a questo cantiere di stilare un listino. Economico? Cinquanta centesimi per una sbirciatina, 1.50 euro per 5 minuti in cantiere, prezzo che sale a 2.50 euro per dieci minuti.

E se il cittadino curioso vuole informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori? Dieci euro, con tanto di «abbonamento stagionale» da 80 euro. La nota spesa termina così: «Si accettano gratuitamente consigli tecnici». Non si sa mai che il pensionato sia un ex impresario massimo esperto di lavori in cantiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA