Avvicinare i bimbi alla natura
Domenica grandi feste in fattoria

Domenica 86 aziende lombarde partecipano alla Festa delle Fattorie didattiche, un progetto didattico con coinvolge 17 strutture nella Bergamasca. Un’esperienza che avvicina i bimbi alla natura, con tanti progetti e iniziative.

Domenica la giornata di festa delle Fattorie didattiche lombarde compie dieci anni e conferma il valore di una iniziativa che, nel tempo, ha dato corpo a temi che, oggi, sono in sintonia con le linee guida di Expo 2015.

Tutela ambientale, biodiversità, sicurezza alimentare hanno animato, sin dall’inizio, tutto il progetto Fattorie didattiche della Lombardia, nato nel 2001 come investimento sulle giovani generazioni per favorire il loro contatto con l’agricoltura, diffondere la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti, promuovere l’educazione alimentare, insieme alla scuola e alle famiglie.

Bambini protagonisti


Sono i bambini, i visitatori privilegiati di questo evento: accompagnati dagli agricoltori, potranno avvicinare gli animali e dar loro da mangiare, fare un giro nei campi e negli orti, scoprire dove nascono e come si coltivano cereali, frutta e ortaggi ma anche fiori e piante ornamentali. Dalla montagna alla pianura, ogni fattoria organizzerà laboratori, degustazioni, giochi, percorsi nella natura, visite ai musei agricoli e molto altro ancora, secondo le caratteristiche del proprio territorio e della propria produzione. Fare il burro, mungere una mucca, trasformare il grano in un biscotto, o il latte in formaggio non saranno più un segreto.


L’agricoltura che circonda le città è la natura più a portata di mano e, in questa giornata, sarà a disposizione di grandi e piccoli con il suo patrimonio fatto di tradizione e modernità. Molti sono gli agriturismi dove è possibile prenotare il pranzo o la cena o una stanza per trascorrere la notte.

La Rete lombarda conta 203 fattorie didattiche sul territorio regionale (41 nella Bergamasca). Gli imprenditori agricoli che aderiscono alla Rete si impegnano al rispetto della Carta della Qualità che stabilisce alcune regole, tra cui la formazione degli agricoltori. Tutti i dettagli sulla giornata sono disponibili e possono essere scaricati qui. Per informazioni 0363/301680.

© RIPRODUZIONE RISERVATA