Splash, slalom tra le pozze sulla 42
«La sorgente si deve svuotare da sola»

Costa Volpino, o si bussa alle porte dell’Anas chiedendo soldi per l’intervento, oppure bisogna attendere che la sorgente sotterranea che si è riempita in seguito alle forti piogge dello scorso gennaio e febbraio si svuoti.

Delle due l’una: o si bussa alle porte dell’Anas chiedendo soldi per l’intervento, oppure bisogna armarsi di santa pazienza e attendere che la sorgente sotterranea che si è riempita in seguito alle forti piogge dello scorso gennaio e febbraio si svuoti. Alternative non ce ne sono.

Capita a Costa Volpino, sulla rampa di accesso alla galleria Lovere della statale 42, dove da un tombino continua ad uscire incessantemente acqua. E le auto sono costrette da due mesi a fare lo slalom tra le pozzanghere.«Non ci sono guasti alla rete idrica» assicurano i tecnici di Uniacque.

Ma l’acqua potrebbe essere convogliata alla tubatura che già raccoglie l’acqua della galleria Lovere e che, passando sotto la rotonda del Bersaglio, la conduce fino al lago immettendola nel Sebino, viene fatto notare. Solo che per un intervento del genere serve Anas, che prima di tutto dovrebbe reperire i fondi necessari. E così ad occhio è molto probabile che faccia prima in tempo la sorgente a svuotarsi da sola.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 13 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA