Teem, apre la gemella di Brebemi
Milano più vicina - foto e video

Pronta la Teem-A58, in 15-20 minuti porta ai principali caselli. L’assessore Sorte: «Grande vantaggio per la Bassa bergamasca»

È arrivato anche il momento della Teem-A58, la tangenziale est esterna di Milano. I cantieri di questa nuova autostrada lombarda a pedaggio, che sarà inaugurata e aperta al traffico sabato mattina, non hanno interessato la Bergamasca.

Il tracciato, della lunghezza di 32 chilometri, attraversa il territorio delle province di Milano, Monza-Brianza e Lodi, e rappresenta una alternativa alla Tangenziale est-A51, mettendo in collegamento fra di loro tre autostrade: la Brebemi-A35, la A4 Torino-Trieste, la A1 Milano-Napoli (l’«Autostrada del sole»).

Per richiamare l’attenzione su questa sua valenza, Sorte ha voluto, mercoledì pomeriggio, compiere in anteprima un viaggio sulla Teem-A58.

Si tratta della seconda grande opera che, dopo la tratta A della Pedemontana Lombarda, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità si troverà in pochi mesi a inaugurare.

«L’apertura al traffico della Teem – spiega mentre percorre in auto una delle tre corsie per senso di marca della nuova autostrada lombarda – rappresenterà un beneficio concreto sia per i comuni del Bresciano, che per quelli della Bassa bergamasca come Caravaggio, Treviglio, Brignano, Castel Rozzone, Mozzanica, Misano Gera d’Adda, Calvenzano, Arzago d’Adda».

© RIPRODUZIONE RISERVATA