Villa di Serio ed Alzano, è giallo
Due anziani accoltellati lo stesso giorno

I feriti sono entrambi ottantenni. La prima aggressione alla mattina, fuori da un bar. Alle 18 il secondo episodio al parco Montecchio.

Due anziani sono stati accoltellati nella giornata di giovedì 20 agosto in Valle Seriana, a poche ore e chilometri di distanza. Il primo episodio è accaduto in mattinata a Villa di Serio mentre il secondo nel tardo pomeriggio, ad Alzano Lombardo. In entrambi i casi resta il giallo sul movente e sulla dinamica dell’accaduto. Le due vittime non sono in pericolo di vita.

Proprio mentre si stava cercando di fare luce sull’episodio del mattino, avvenuto poco prima delle 7 in via Locatelli a Villa di Serio, si è aggiunto l’allarme per l’aggressione di Alzano. A restare ferito, anche in questo caso, un anziano del paese.

L’ultimo episodio è successo poco dopo le 18 nel sottopasso del parco Montecchio ad Alzano, in via Paglia. La vittima è un 85enne del paese, L. N., ferito da un coltello conficcatogli nella schiena. L’anziano è ricoverato all’ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo ed è in condizioni serie, pur non essendo in pericolo di vita.

I contorni della vicenda e il movente sono ancora tutti da chiarire. L’85enne si stava recando in biblioteca da solo per la lettura quotidiana dei giornali. Non si capisce se sia stato coinvolto in una lite o se abbia attraversato il sottopasso in un momento in cui alcune persone stavano litigando. Forse qualcuno ha aggredito il malcapitato passante alle spalle perché temeva che fosse testimone del battibecco. Un’ipotesi questa che resta da accertare.

La prima aggressione della giornata si è verificata intorno alle 7 in via Locatelli, nel pieno centro di Villa di Serio. La vittima è A. C., un 82enne del paese che stava aspettando che il bar Bistrò aprisse per andare a far colazione. All’improvviso un malvivente gli si è avvicinato, gli ha inferto una coltellata all’addome e poi è scappato. Per fortuna le condizioni di A. C. non sono gravi. Anche in questo caso le cause e la dinamica dell’aggressione sono ancora ignote ai carabinieri intervenuti per le indagini. Non si esclude che si sia trattato di un tentativo di furto degenerato in rapina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA