Gospel, capoeira e swing
È un weekend di concerti

Una ricca serie di eventi musicali caratterizzerà il prossimo fine settimana, il filo conduttore sarà il tema del Natale esaltato con voci e stili diversi in un clima festivo e d’augurio. A partire da un omaggio al mitico Frank Sinatra, a cui sarà dedicato un concerto giovedì nel locale Bigio l'oster nei pressi di Albino.

GIOVEDI' Già questa sera alle 20 nel locale Bigio l’oster (nei pressi del Santuario di Altino ad Albino), un concerto a ricordo di Frank Sinatra con la JW Orchestra Big Band e la voce di Riccardo Chojwa.

VENERDI' La programmazione si fa più intensa: si segnala alle 18 un intrattenimento poetico e musicale dal titolo «Natale nell’arte», organizzato dal comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri con la collaborazione del Centro Didattico Produzione Musica nella sala Galmozzi di via Tasso 4; interverranno Enzo Noris e Giuseppe D’Avino, accompagnati dalla voce di Elena Biagioni e dall’attore Marco Gazzini.
A Caravaggio, nella chiesa parrocchiale dei SS. Fermo e Rustico, sarà protagonista il gospel di Robin Brown con le sue Triumphant of Delegation a partire dalle 20,45. Alla stessa ora a Mozzo si festeggeranno i 10 anni del cineteatro Agorà con un concerto della cantante bergamasca Tiziana Manenti che offrirà passi tratti dal suo nuovo album «La mia stella». A Sotto il Monte, nella chiesa del Pime, si esibiranno alle 21 il coro Filarmonico di Valseriana diretto da Fabio Piazzalunga e il coro Santa Cecilia di San Pellegrino Terme diretto da Antonino Milesi e Lorenzo Tassi.
Infine, ad Azzano San Paolo, presso l’auditorium delle scuole medie, alle 20.45, gli allievi della Scuola delle Note presenteranno un saggio natalizio con auguri in musica.

SABATO In città ci sarà una Serata per l’Hospice, in cui la magia della voce, la cultura del tango in musica e danza e il coinvolgente fascino della «Capoeira» nata dalle profonde radici nere della cultura brasiliana, s’incontreranno per solidarietà. L’evento si terrà nell’aula magna del liceo Secco Suardo con inizio alle 20,30. I fondi raccolti attraverso le offerte spontanee andranno a favore dell’Associazione Cure palliative (Acp) onlus di Bergamo, presieduta da Arnaldo Minetti, a sostegno dell’Hospice Kika Mamoli di Borgo Palazzo. Una serata che vedrà la presenza tra gli altri di Tiziana Manenti, dei ballerini Alejandro Angelica e Tali Gon, degli artisti dell’associazione italiana Capoeira da Angola e del coro «Scuola in... canto» dell’Istituto comprensivo di Cisano Bergamasco.
Sempre rimanendo in città, il coro femminile de Li Cantori Harmonici, nel 25° anniversario di attività, animerà la Messa delle 18 nella chiesa di Santo Spirito, dirige Fabio Facchinetti e all’organo Maurizio Manara.


In Valle Brembana è previsto un doppio appuntamento: a San Pellegrino Terme con il tradizionale concerto d’auguri in parrocchia (ore 20,30) con i vari gruppi locali, il Coro degli Angeli, il coro Santa Cecilia e quello di Santa Croce, la banda cittadina e il folk group dei «Colour Sound»; ed inoltre alle 21 a San Giovanni Bianco, nel teatro dell’Oratorio, con il concerto di musiche natalizie dell’Ensemble Cantarchevai dal titolo «Nadal encara», spettacolo organizzato dal Tavolo per la Pace Val Brembana.
A Monasterolo del Castello, in Parrocchia alle 20,45, si terrà una conferenza con letture testuali e proiezioni di immagini dal titolo «L’infanzia di Maria dalle fonti apocrife alle rappresentazioni artistiche».

DOMENICA Ricco il cartellone degli eventi. Si parte alle 16 con l’esibizione nel Palazzo della Provincia (via Tasso) dei pluripremiati inglesi Fabulous Boogie Boys che presentano una miscela esplosiva a base di swing, jumpin jive e rock’n’roll anni Cinquanta.
Alle 17 in piazza Vittorio Veneto a Bergamo, Comunione e Liberazione organizza un concerto eseguito dal Coro Sant’Agostino per ricordare nel modo più semplice possibile il significato del Natale. Il gesto a cui sono invitate anche le parrocchie della zona, vedrà probabilmente la presenza del Vicario episcopale. Il coro di Comunione e Liberazione sarà diretto da Remigio Cantamesse.


In concomitanza alle 17, nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, si terrà un’elevazione musicale intitolata «Cantando la storia del Natale di Gesù» con il coro dell’Immacolata diretto da don Ugo Patti e con la presenza all’organo di Fabio Nava, alla tromba di Matteo Alcaini e Paolo Guerini alle percussioni.
Alle 21 presso nel Teatro dell’Oratorio di San Paolo in città ci sarà il concerto intitolato «Free 3 live» che vedrà protagonisti insieme i cantanti Tiziana Manenti, Roberto Brignoli e Nico Fortarezza.
In conclusione alle 20,45 il gospel farà tappa a Brembate Sotto, (parrocchia di Grignano) con gli americani The Friendly Travelers.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA