In Santa Maria Maggiore il concerto
per Marzio Tremaglia: guarda il video

La Messa da Requiem di Gaetano Donizetti, in ricordo di Marzio Tremaglia a dieci anni dalla scomparsa, ha riempito sabato sera la basilica di Santa Maggiore. L'opera è stata eseguita nello stesso luogo in cui lo fu per la prima volta in occasione del ritorno a Bergamo (nella stessa chiesa) delle salme dello stesso compositore e del suo maestro Giovanni Simone Mayr, nel 1870.

L'appluaudita esecuzione ha visto come protagonisti l'orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, con il coro Canticum Novum di Erina Gambarini. Solisti il soprano Denia Mazzola Gavazzeni, il contralto Tiziana Carraro, il tenore Giuseppe Varano, il baritono Michele Kalmanidi e il basso Ugo Guagliardo. La direzione è stata affidata a Fabrizio Maria Carminati, amico di Marzio Tremaglia e reduce dalla fortunata Tosca all'Opera di Roma.

Il Requiem è stato il primo di tre momenti (gli altri sulle biblioteche e il cinema il 22 e il 23) promossi dalla Fondazione Marzio Tremaglia, con il supporto della Mia, del Comune di Bergamo, della Fondazione Banca Popolare di Bergamo e di altri enti che hanno aderito fattivamente a questo ricordo di uno dei più attenti assessore alla Cultura della Regione Lombardia di questi ultimi anni. Anche i musicisti coinvolti hanno partecipato a titolo gratuito proprio per il desiderio di render omaggio a Marzio.

Ascolta, cliccando qui a lato, qualche passaggio dell'esecuzione

© RIPRODUZIONE RISERVATA