Al via «Anni di frontiera»
Ecco l'estate dei giovani in città

Dopo il successo dell'edizione 2009, che ha registrato più di 15.000 presenze nei suoi diversi appuntamenti, anche per l'estate 2010 il Comune di Bergamo si ripropone «Anni di Frontiera», il cartellone estivo di iniziative di spettacolo, aggregazione, musica, promozione culturale e artistica curate e gestite direttamente da alcune associazioni giovanili bergamasche, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche giovanili.
«Anni di frontiera», che giunge quest'anno alla terza edizione, propone per il 2010 una programmazione di circa un mese e mezzo ed iniziative in dislocate in diversi spazi ed aree verdi della città.

In programma feste, tornei sportivi, mostre, proiezioni, dibattiti, tanta musica e molto altro ancora. Nel calendario trovano posto alcune delle feste giovanili più affollate e apprezzate dai ragazzi e dai giovani bergamaschi:

FESTA PARCO DI LORETO
Dal 24 al 27 giugno PARCO CITTADINI LORETO
Festa all'interno del parco di Loreto, organizzata dall'associazione Gattoquadrato.

MELLOW MOOD SUNSET PARTY
Dall'1 al 4 luglio PARCO SUD REDONA
L'Associazione Mellow Mood, attiva dal 2005, ha l'obiettivo di stimolare l'aggregazione giovanile in tutti i campi, dalla cultura all'arte, dalla musica al divertimento. Gli eventi organizzati durante l'anno, e particolarmente il Sunset Party, presentano concorsi che danno valore alle opere di giovani artisti, esibizioni di musica live e spazio bar. Peculiarità di Mellow Mood è la forte integrazione nella rete territoriale per portare voglia di fare al servizio del quartiere.

ARTE A CONTATTO
Dal 25 giugno al 9 luglio SPAZIO POLARESCO
È l'esposizione conclusiva delle opere realizzate all'interno del percorso Arte a contatto. Forme e Segni di giovani artisti per l'ambiente: progetto socio-culturale che ha coinvolto nei mesi di maggio e giugno diverse associazioni e realtà giovanili presenti sul territorio bergamasco. La mostra documenta il cammino basato sul dialogo e l'aggregazione nelle sue molteplici forme. Inaugurazione 25 giugno ore 20, chiuderà il 9 luglio alle 18.30 con aperitivo musicale.

SAGRA DELL'AGORÀ
Dal 9 all'11 luglio SPAZIO POLARESCO
Per il terzo anno consecutivo l'estate del Lido Agorà propone, all'esterno dello Spazio Polaresco, il suo momento centrale: la sagra. L'edizione 2010, potendo contare sulle nuove strutture sportive per i giovani (skate park e campo polivalente), si colora di sport. Parkour, basket 3 contro 3 (no competition), pallavolo mista, bmx e skate sono gli ingredienti principali dell'iniziativa, a cui si aggiungono la musica e la convivialità. E l'11 luglio, tutti insieme a vedere la finale dei mondiali.

DOWNTOWN JAZZ
11 luglio VIA XX SETTEMBRE
Anche quest'anno l'associazione Corde Locali organizza un pomeriggio di musica jazz per le vie del centro, dalle 15.30 alle 19.00. Ad esibirsi in diverse location, lungo via XX Settembre e dintorni, sono giovani musicisti della città. L'obiettivo è dare visibilità a giovani proposte musicali di qualità, naturalmente gratuite, e diffondere la musica e la cultura jazzistica, a diretto contatto con la gente. L'evento, giunto alla terza edizione, testimonia l'attivismo della scena jazzistica bergamasca.

BERGAMOREGGAE SUN FEST
Dal 22 al 25 luglio PARCO DEL NUOVO OSPEDALE
BergamoReggae, la crew più reggae di Bergamo che da ormai 3 anni si impegna a promuovere e sostenere la cultura jamaicana in terra bergamasca, anche quest'anno organizza l'ormai atteso Bergamo Reggae Sunfest. Per questa terza edizione Bergamoreggae presenta novità e sorprese di altissimo livello, con esibizioni di artisti italiani ed internazionali, sport, solidarietà, seminari, giocoleria, servizio bar, pizzeria e molto altro ancora… it's reggae time again!!!

Per informazioni 035/399656, 035/399657 [email protected] www.giovani.bg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA