Concerti e musica per tutti i gusti
L'estate è all'insegna del ritmo

Musica di tutti i generi nella Bergamasca per questa estate all'insegna del ritmo. Ecco i prossimi appuntamenti in giro per la città e la provincia. Ce n'è per tutti i gusti...

Musica di tutti i generi nella Bergamasca per questa estate all'insegna del ritmo. Ecco i prossimi appuntamenti in giro per la città e la provincia. Ce n'è per tutti i gusti...

SABATO 17 LUGLIO
Per l'Ambria Music festival, nel campo sportivo di Ambria di Zogno, alle 21 arriva «Bangarang!»:i quattro musicisti che formano questo progetto sono coloro che rendono vivaci ed entusiasmanti le performance live del cantautore alternativo Bugo. Impeccabili come backing band, quando possono lavorare a briglie sciolte sono ancora meglio, un perfetto equilibrio tra (post) rock, psichedelia, venature funk e qualche mattana sparsa. Alle 23 è invece in programma «The Wall Live Show», uno spettacolo live basato sul celeberrimo album dei Pink Floyd.

SABATO 17 LUGLIO
Sabato 17 luglio è in programma «The big rockabilly night» agli impianti sportivi di Cenate Sotto (apertura porte alle 19, inizio concerti alle 21, ingresso gratuito): i proventi del festival saranno devoluti all'associazione Emergency.Il concerto è infatti all'interno della manifestazione «Music for emergency», seconda edizione della festa del Volontariato della Valcavallina. Sul palco The Di Maggio Connection, trio che mixa con grande energia e con una magistrale tecnica strumentale tutte le facce piu' selvagge del R'n'R, Psychobilly-Core, NeoSurf-Rock, con un tocco di Hardknocking Swing, una miscela esplosiva. Leader e fondatore della band, Marco Di Maggio, esponente di punta della scena R'n'R internazionale e considerato dalla stampa specializzata come uno tra i migliori chitarristi mondiali.

SABATO 17 LUGLIO

A Mozzo penultimo appuntamento con la quarta edizione «Musiche in Villa» la rassegna concertistica di classica e jazz allestita nelle dimore storiche di Mozzo grazie alla verve organizzativa dell'assessorato alla Cultura in collaborazione con la biblioteca comunale. Dopo il successo di pubblico ottenuto dagli Hot Club Gadjé in Villa Albani e dal Trio di Bergamo al parco Lochis, ora tocca ai giovani talenti musicali del paese. Alle ore 21 a Villa Lochis (nell'omonima via) il Trio Demetra (Chiara Pavan, Vanessa Innocenti e Elena Bizzotto) celebrerà la memoria del violoncellista e compositore bergamasco, Alfredo Piatti di Borgo Canale, che morì nel 1901 alle Crocette di Mozzo nella casa del genero, il conte Carlo Lochis. Per l'ultimo appuntamento occorrerà attendere fino al 4 settembre quando alla Villa Dorotina è prevista la rappresentazione «Elena e Faliero» liberamente ispirata al dramma di Casimir Delavigne. Riduzione, trascrizione e regia a cura del Pandemonium Teatro e coreografie preparate da Bergamo Danza. I concerti sono ad ingresso libero. In caso di pioggia si terrrano all'Agorà.

SABATO 17 LUGLIO
Serata conclusiva della quarta edizione del Treviglio Blues Festival con uno dei più grandi protagonisti della scena blues internazionale: Eric Bibb, appena nominato vincitore del DownBeat Critics Poll per la categoria «Blues Album». In apertura di serata, alle 21, un chitarrista emergente nostrano, Francesco Piu, sardo, conosciuto ai più quale componente della band di Davide Van De Sfroos, questa volta alle prese con una sua proposta originale che ha molto da condividere con il Blues. L'appuntamento è al Centro civico di Treviglio.

DOMENICA 18 LUGLIO
Per la prima volta in concerto in Italia un progetto internazionale incentrato sul blues del deserto del Mali: arrivano i Dirtmusic & Tamikrest per «Andar per Musica 2010» che saranno in concerto ad Azzano San Paolo al Centro sportivo alle 21. Dirtmusic e Tamikrest sono due progetti che con i loro album - Bko e Adagh - sono in cima alle classifiche di world music nel mondo. I Dirtmusic sono composti da musicisti che hanno alle spalle una lunga storia: Chris Eckman, Chris Brokaw e Hugo Race. Con il disco omonimo debuttano nel 2007 a Lubljana, nel 2008 sono al Festival of the Desert. Accanto alla tenda dei Dirtmusic c'era quella dei Tamikrest, una giovane band tuareg di desert blues/rock. Le due band hanno dato vita a una jam session spontanea scoprendo che le rispettive idee e musiche si fondevano alla perfezione. Un'anno dopo i Dirtmusic realizzano con i Tamikrest BKO. Con un linguaggio che mescola inglese, francese e tamasheq (la lingua dei tuareg), e la musica il progetto ha dato anima ad un discorso fatto di parole e ritmo: brani tradizionali, brani dei Dirtmusic, brani dei Tamikrest e un ibrido di entrambi.

DAL 20 LUGLIO AL 5 AGOSTO
La musica come promozione del territorio. Questo lo slogan che contrassegna la programmazione estiva dell'assessorato alla cultura del Comune di Albino a partire dal 20 luglio. In programma quattro concerti in luoghi caratteristici della città, per valorizzare le peculiarità di questo territorio. Martedì 20 luglio il primo concerto con finalità benefiche del gruppo: è l'Alleluja Band sarà in turnèe dal Malawi e il luogo prescelto per il concerto è la Chiesa con abside romanica di San Benedetto in Abbazia, con una cornice di monti e natura che fanno da sfondo a questa splendida frazione della Valle del Luio. Il ricavato dei concerti andrà a sostegno dell'acquisto di un trattore per la cooperativa Andiamo di Balaka.
A seguire giovedì 22 luglio il primo dei tre concerti jazz inseriti nella programmazione estiva: ospite presso lo splendido chiostro del convento della Ripa a Desenzano al Serio il gruppo Martha J Quartet con Stefania Martinelli, cantante, Roberto Piccolo al contrabbasso, Marcello Noia, sax tenore, Francesco Chebat al piano, Walter Ganda alla batteria. Anche qui un gruppo ed un luogo d'eccezione finalmente aperto al pubblico dopo decenni e un complesso monumentale cinquecentesco di grande interesse architettonico. Giovedì 29 luglio, invece, serata speciale di adesione al festival Clusone jazz, che quest'anno compie trent'anni: presso la centralissima corte di Sant'Anna in via Mazzini ad Albino suonerà il gruppo Purple B'rain con Francesco Pinetti al vibrafono, Carlo Nicita ai flauti, Youri Goloubev al contrabbasso.
Chiuderà il ciclo dei giovedì dedicati al jazz, il 5 agosto il gruppo Manomanuche trio nella piazza di Vall'Alta di nuova realizzazione. Anche qui un luogo straordinario in una delle più caratteristiche frazioni di Albino ai piedi del monte Altino. Si esibiranno Nunzio Barbieri, Luca Enipeo alla chitarra acustica e Pierre S. J. Touche al contrabbasso.

VENERDI' 23 LUGLIO
Venerdì 23 luglio alle 21, nella cornice del cortile del palazzo della Provincia di Bergamo di via Tasso, si terrà il concerto di chiusura della rassegna musicale «Suonintorno tris+1» promosso dall'Associazione musicale Suonintorno. Per l'occasione si esibirà la JW Orchestra Big Band diretta da Marco Gotti con un particolare «Tributo a Ennio Morricone». L'ingresso è gratuito e si terrà anche in caso di pioggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA