Notti di luce, riflettori accesi
fra musica, arte e fotografia

Ha preso avvio la dodicesima edizione di Notti di Luce. La manifestazione è promossa da Camera di Commercio di Bergamo e ha l'obiettivo di  animare la città nel nome della luce e, al tempo stesso, riconoscere e divulgare quanto c'è di bello nella nostra città, innanzitutto tra i suoi abitanti, quindi tra i turisti delle città lombarde e quelli giunti a Bergamo grazie al suo moderno aeroporto.

Un festival che da sempre ha puntato sui contenuti, realizzando in questi dodici anni alcuni obiettivi fondamentali per la vivibilità e visibilità della città. La sera di Sant'Alessandro Notti di Luce ha proposto un evento concertistico in collaborazione con Abbm (Associazione Bergamasca Bande Musicali) in Piazza Vecchia con il Corpo Musicale Pio XI di Villa d'Almè che festeggia il centenario della sua fondazione. Sul palco ad interpretare le più rinomate e suggestive colonne sonore cinematografiche sarà anche il coro Nuova Armonia di Chiari.

Contestualmente Notti di Luce ha acceso i suoi riflettori in città bassa, sul Sentierone con la mostra fotografica «Sul Filo dell'Acqua» di Pino Capellini e Gianfranco Rota, con le proiezioni in 3D di Adriano Merigo e Domenico Egizi sulla facciata della Camera di Commercio in Piazza Dante e con l'illuminazione del Palazzo del Comune, della Provincia e della Basilica di Sant'Alessandro in Colonna progettate dalla SG Lighting e da Walter Barbero con le luci architetturali della Clay Paky, la ditta leader mondiale della luce di spettacolo.

Fino a giovedì 2 settembre, dalle ore 15 alle ore 19, presso il CDpM e il Convento dei Frati Cappuccini, saranno in vendita i biglietti per i due spettacoli che si svolgeranno presso il Teatro Sociale l'1 settembre (Bruno Bozzetto) e il 2 settembre (David Cats). L'incasso sarà interamente devoluto alla Mensa dei Poveri dei Frati Cappuccini di Bergamo. Tutti gli altri spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito.
Per informazioni: Camera di Commercio I.A.A – Ufficio Relazioni con il pubblico e rapporti con la Stampa tel. 035.4225372 – 4225291, e-mail: [email protected], www.nottidiluce.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA