Il jazz piace ai bergamaschi:
due video dal Teatro Sociale

Il jazz piace ai bergamaschi che hanno approfittato, al Teatro Sociale di Città Alta, della due giorni organizzata dal Jazz Club Bergamo: sabato sera, per la nuova iniziativa intitolata «I grandi pianisti jazz», sono andati in scena prima Enrico Zanisi e poi Antonio Faraò. Enrico Zanisi è un emergente che si è proposto al pubblico bergamasco con una ritmica formata dal batterista Ettore Fioravanti, uno dei più quotati strumentisti italiani, membro del quintetto di Paolo Fresu, e il batterista Pietro Ciancaglini.

Poi è tornato in scena il pianista Antonio Faraò, più volte ospite dell'associazione bergamasca, uno dei più dotati solisti internazionali, che ha sfoggiato una nuova sezione ritmica formata da Deeryl Hall al contrabbasso e Guido May alla batteria. Hall ha suonato con Hank Jones, Tom Harrell, Dianne Reeves, Geri Allen ed è stato chiamato dal fenomenale bassista Christian McBride per suonare nella sua big band. May, tedesco, vanta collaborazioni con Diana Krall, Claudio Roditi, Bob Berg, Bireli Lagrene, Kenny Wheeler, Johnny Griffin.

La formula delle due serate prevedeva l'abbinamento di una nuova promessa della scena nazionale con un protagonista del jazz d'oggi. Con l'obiettivo di replicare di anno in anno questo appuntamento con gli ottantotto tasti d'avorio ed ebano.

Guarda i video allegati

© RIPRODUZIONE RISERVATA