Torna «In Tempore Organi»
Sabato ad Almenno il primo concerto

Prende il via sabato 25 settembre alla chiesa di San Nicola ad Almenno San Salvatore alle 20.30, con il concerto Cornetto e Organo la 14° edizione della rassegna musicale «In Tempore Organi - Voci et Organo insieme 2010» che si protrarrà fino al 23 ottobre. Il primo dei sei appuntamenti proposti dalla manifestazione nata per valorizzare e diffondere la conoscenza dell'organo Antegnati e del patrimonio artistico-musicale italiano dell'epoca rinascimentale e barocca, vede impegnato al cornetto Pietro Modesti e all'organo Antegnati Luigi Panzeri che eseguiranno «Suavissimi Passaggi tra Cinque e Seicento».

L'organo Antegnati è uno dei pochissimi esempi di organo rinascimentale di scuola italiana sopravvissuto nella sua struttura originaria, unico esemplare funzionante rimasto nella bergamasca, recuperato all'uso nel 1996 da un accurato restauro filologico.

Il prossimo appuntamento della rassegna è invece per sabato 2 ottobre con «Sonate a tre ‘da chiesa' e ‘da camera' nell'Europa barocca» eseguite dall'Ensemble A. Corelli.

Info per il pubblico: tel. 035.644210, www.antegnati.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA