Bosetti a un anno dalla morte
Serata commemorativa al Sociale

Lunedì 20 dicembre alle 21 al Teatro Sociale si terrà una serata di commemorazione dell'attore bergamasco Giulio Bosetti a quasi un anno dalla scomparsa, organizzata dall'Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo,e dal Donizetti.

Lunedì 20 dicembre alle 21 al Teatro Sociale di Bergamo Alta si terrà una serata di commemorazione dell'attore bergamasco Giulio Bosetti a quasi un anno dalla scomparsa, organizzata dall'Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo, presieduto da Claudia Sartirani e dal Teatro Donizetti. Nell'occasione saranno proiettati estratti dei suoi più significativi spettacoli teatrali, televisivi, cinematografici.

«Vedremo Bosetti e lo sentiremo recitare - ha detto Sartirani -, con brani tratti dai suoi lavori cinematografici, teatrali, televisivi, in tanti diversi momenti della sua vita artistica. Chi non ha conosciuto la sua arte potrà scoprirla, chi ha avuto modo di conoscerla potrà ritrovare la sua recitazione così elegante, efficace, asciutta, speciale. Ma questa serata servirà anche a scoprire l'uomo, e il poeta, che si nascose con signorile riserbo dietro le mille maschere dell'attore; e ad approfondire i tratti di un carattere perfettamente bergamasco, discreto, orgoglioso, sensibile. Gli artisti hanno la meritata fortuna di sopravvivere alla loro stessa vita, con la loro arte, e allora questa serata sarà anche un incontro vivo, emozionante, con un uomo che solo fisicamente non c'è più».

Giulio Bosetti nasce a Bergamo il 26 dicembre 1930, si iscrive all'Accademia d'Arte Drammatica e a alla Facoltà di Scienze Politiche, ma sceglie il teatro e la recitazione. Nella stagione 1950/1951 esordisce nel La Moscheta di Ruzante, regia di G. De Bosio. L'anno dopo viene scritturato dal Piccolo di Milano e poi dallo Stabile di Genova, e da quelli di Trieste e Torino. Negli anni '60 e '70 firma innumerevoli e importanti collaborazioni cinematografiche, oltre a quelle teatrali, e televisive. Negli anni '80 fonda la Compagnia Giulio Bosetti e nel ‘97 diventa Direttore Artistico del Teatro Carcano di Milano. Il 24 dicembre 2009, Bosetti muore, a Milano.

La serata al Sociale è ad ingresso gratuito previa prenotazione.
I biglietti possono essere prenotati e ritirati, entro sabato 18 dicembre 2010, presso la Biglietteria del Teatro Donizetti aperta dal lunedì al sabato dalle ore 13.00 alle ore 20.30. Tel. 035.4160601/2/3. Chi non avesse ritirato il biglietto entro il 18 dicembre si potrà presentare in Teatro Sociale la sera dello spettacolo a partire dalle ore 19.00. La possibilità di accesso sarà determinata in base al numero dei posti rimasti disponibili.

Alla serata partecipano: Marina Bonfigli, attrice e compagna di Giulio Bosetti Ettore Ongis, direttore de L'Eco di Bergamo, Edoardo Siravo, collega e amico di Giulio Antonio Salines, attore Riccardo Pastorello, amico e collaboratore, che condurrà la serata, Fortunato Busana, amico di Bosetti Introduce: Luigi Giuliano Ceccarelli, Direttore Artistico Stagione di Prosa del Teatro Donizetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA