Storia globale e storia del giornalismo
Una mostra nella sala Manzù

Un percorso che intreccia la storia globale, in particolare quella del nostro Paese, e la storia del giornalismo e della Federazione nazionale della stampa (Fnsi): è aperta nella Sala Manzù la mostra «Cent'anni sulla notizia» organizzata dalla Fnsi.

Un percorso che intreccia la storia globale, in particolare quella del nostro Paese, e la storia del giornalismo e della Federazione nazionale della stampa (Fnsi): è aperta nella Sala Manzù della Provincia la mostra «Cent'anni sulla notizia» organizzata dalla Fnsi con il contributo dell'amministrazione provinciale e della Fondazione Credito bergamasco, nell'ambito della Congresso nazionale della Federazione, a Bergamo fino a martedì 11 gennaio.

L'esposizione presenta oltre cento pannelli con numerose prima pagine di giornali nazionali e locali relative alle principali vicende storiche a partire dal 1908, anno di nascita della Fnsi. La mostra ripercorre anche la storia della Federazione con foto e pannelli che evidenziamo l'intreccio tra il cammino della Fnsi e la storia del nostro Paese.

Sono presenti, tra le altre, anche le riproduzione di due prime pagine de L'Eco di Bergamo: quella del 1958 relativa all'elezione a Papa di Angelo Roncalli e quella del 2001 con l'attentato alle Torri gemelle; due esempi di intreccio tra la dimensione globale e locale della nostra storia recente.
La mostra rimarrà aperta sino a domenica 16 gennaio: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA