«Emozioni e tradizioni»: c'è Gualazzi
da Sanremo Giovani a Seriate

Raphael Gualazzi, vincitore di Sanremo Giovani, sarà a Seriate per «Emozioni e tradizioni», Rassegna di teatro, musica e danza, arrivata alla sua terza edizione, promossa dall'Assessorato alla Cultura della Città di Seriate.

Raphael Gualazzi, vincitore di Sanremo Giovani, sarà a Seriate per “Emozioni e tradizioni”. Rassegna di teatro, musica e danza, arrivata alla sua terza edizione, promossa dall'Assessorato alla Cultura della Città di Seriate, con la direzione artistica di Saturnalia Progetti e l'organizzazione di Edicom, è stata lungimirante e al passo coi tempi.

Il cartellone prevede cinque appuntamenti, in programma dal 12 marzo al 29 aprile, legati dal filo delle tradizioni, intese nel significato più ampio, e delle emozioni, quelle che l'arte sa comunicare. Teatro e danza «Intenzione dell'amministrazione è dare continuità a questa giovane rassegna che sa coniugare le emozioni alle tradizioni, lette come trasmissione della cultura e dell'identità di un popolo radicato nel suo territorio», commenta Ferdinando Cotti, assessore alla Cultura e Tradizioni locali.

La tradizione si ritroverà nel teatro e nella danza. Si partirà dalla terra bergamasca per approdare in Andalusia, Spagna. Ad aprire la rassegna la commedia dell'arte di “Filtri di Vini” a cura del Teatro Viaggio, sabato 12 marzo, alle 21, al Teatro Aurora, ingresso gratuito. In dialetto bergamasco, la commedia è centrata sulla storia dello Zani bergamasco nella Repubblica veneta. Dalla commedia al flamenco, espressione di un popolo per cui canto, musica e danza erano parte integrante della vita quotidiana, fino a diventarne segno di identità culturale.

Lo spettacolo di danza “Ritmo Flamenco … Emozioni in musica”, a cura della Compagnia Ayf, chiuderà la rassegna, venerdì 29 aprile, alle 21, al Teatro Gavazzeni, ingresso gratuito. La musica Il primo concerto della rassegna sarà di Rapheal Gualazzi. Con il brano “Follia d'amore” ha conquistato il pubblico aggiudicandosi la vittoria della sezioni giovani del Festival di Sanremo, oltre al Premio della critica “Mia Martini”.

Il tour “Reality and Fantasy” del trentenne d'Urbino farà tappa a Seriate venerdì 18 marzo, alle 21, al Teatro Gavazzeni, ingresso 12 euro. Si proseguirà venerdì 8 aprile, alle 21, al Teatro Aurora, ingresso gratuito, con il cantautorato del teatro canzone di Ettore Giuradei, accompagnato da Stefano Vergani & Orchestrina Acapulco. La sintesi tra le tradizioni musicale e religiosa e le emozioni del canto sarà messa in scena sabato 16 aprile, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Seriate, ingresso gratuito, per il consueto concerto di musica sacra, organizzato in occasione della domenica delle Palme: “Dall'ombra alla luce” a cura del gruppo vocale bresciano “Cantores Silenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA