Il cinematografo arriva a Bergamo
Al «Sociale» in scena «I se möv»

Il cinematografo arriva a Bergamo con «I se möv» sabato 30 aprile alle 21 al teatro Sociale di Bergamo. La compagnia Il Teatro Prova debutta all'interno della stagione 2010-2011 de «La casa delle arti» con un nuovo spettacolo in lingua bergamasca.

Il cinematografo arriva a Bergamo con «I se möv» sabato 30 aprile alle 21 al teatro Sociale di Bergamo. La compagnia Il Teatro Prova debutta all'interno della stagione 2010-2011 de «La casa delle arti» con un nuovo spettacolo in lingua bergamasca. Lo spettacolo è sostenuto e promosso da Provincia di Bergamo, Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Identità e Tradizioni, nell'ambito del progetto «La culla della tradizione».

Il progetto della Provincia di Bergamo si compone di una serie di iniziative che propongono al pubblico in forma di spettacolo il patrimonio culturale e linguistico della nostra terra. Lo spettacolo «I se möv il cinematografo arriva a Bergamo», di Stefano Mecca è nato da un'attenta ricerca storica con la consulenza di Ermanno Comuzio e dall'analisi di alcuni articoli di giornale e documenti che testimoniano fatti accaduti alla fine del 1800; uno di questi avvenimenti è appunto l'arrivo del cinematografo a Bergamo, solo pochi mesi dopo la presentazione dei Lumière a Parigi.

Su questo fatto storico-culturale è stato creato il soggetto dello spettacolo «I se möv», commedia brillante che mette in scena le curiose vicende di una famiglia bergamasca dell'alta borghesia di quel periodo, intrecciando aspetti storici, culturali e tecnologici dell'epoca. L'aspetto linguistico è stato supervisionato da Umberto Zanetti, ponendo particolare attenzione ad una rigorosa ricchezza lessicale.

L'intento è anche quello di far rivivere sulla scena una Bergamo d'altri tempi che tuttavia abbia analogie con l'attuale; conoscere il nostro passato, la nostra lingua, capire le nostre radici per comprendere il presente, rivolgendo l'attenzione sulla fine dell'Ottocento: un periodo storico di grandi innovazioni scientifiche e tecniche, ove Bergamo ha rivestito un ruolo significativo, avviando la modernizzazione della nostra società.

Lo spettacolo si rivolge ad un pubblico misto ed ha una durata di circa 100 minuti in atto unico.

Biglietti: € 10,00 ridotto € 8,00

Prevendita: biglietteria Teatro Donizetti tel. 035 4160 601/602/603 www.teatrodonizetti.it  www.vivaticket.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA