«La carretta delle stelle» a Ponte
Festa Adacadabra domenica 5

Domenica 5 giugno alle 17,30 al parco di Briolo-Centro La Proposta di Ponte San Pietro ecco l'ultimo appuntamento in rassegna che, come di consueto, coincide con la Festa Abracadabra dell'associazione Amici dei Bambini.

Di scena sarà la compagnia Pane Mate di Fallavecchia con lo spettacolo «La carretta delle Stelle» (ingresso libero). Questo storico gruppo di teatro di strada e di figura, che continua a mantenere le antiche tradizioni di un teatro povero ma spontaneo e ricco di vitalità, presenta una produzione che è nata dall'esperienza di compagnia sul famoso sentiero di Santiago di Compostela.

Salvatore Fiorini, fondatore della compagnia, qualche anno fa partì con un vero carretto proprio dalle porte della sede a Fallavecchia ed arrivò a Santiago di Compostela, portando nelle piazze di Italia Francia e Spagna il teatro popolare con musica dal vivo come i vecchi cantastorie, materializzando così questa produzione: «La carretta delle Stelle».

Arriva in piazza il carro delle stelle trainato dal nobile cavallo di nome Olmo… Gli artisti trasformeranno «La carretta delle stelle» in un piccolo circo onirico sotto la Luna: una ballerina di legno, animali di pezza e uno strepitoso clown Kalimerò, accompagnati da scintillanti e scoppiettanti musiche suonate in scena da Roberto Zanisi evocheranno il sapore e il divertimento di quei piccoli circhi ambulanti a conduzione famigliare, che giungevano nelle piazze e nelle corti portando lo spettacolo su di un teatro a quattro ruote.

In un'epoca di alte tecnologie, video, giochi strutturati e realtà virtuali è un piacere presentare al pubblico dai tre ai novantanove anni un mestiere quasi scomparso, nella convinzione che l'artista di strada può contribuire ad infondere il senso poetico della vita stessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA