Nozze da favola tra film e consigli
In tv ci sono due bergamaschi

Per chi sta progettando le nozze, per chi vorrebbe ma non può, e per chi ha già dato ma ha voglia di sognare. «Nozze da film» è il titolo di un originale breviario tv su Mediaset Premium. In onda due bergamaschi: Heidi Busetti e Devid Rotasperti.

Per chi sta progettando il proprio matrimonio da favola, per chi vorrebbe ma non può, e per chi ha già dato ma ha sempre voglia di sognare, la tv dell'estate sta dedicando una serie di serate che abbinano il cinema allo show. «Nozze da film» è il titolo di un originale breviario televisivo per futuri sposi su come affrontare al meglio il magico giorno del sì. Consigli utili e tanti aneddoti che arrivano anche da due bergamaschi, protagonisti del programma in onda la domenica sera dalle 21.15 fino a metà agosto: Heidi Busetti, giovane wedding reporter, e suo marito Devid Rotasperti, fotoreporter ed esperto di foto di matrimoni.

Freschi freschi dai loro reportage di Londra e Montecarlo, alle nozze reali di Kate e William e di Alberto con Charlene, la coppia tutta orobica è atterrata su Mediaset Premium e per la precisione sul canale Emotion. È qui che romantici film d'amore si mischiano a storie, consigli e curiosità sul matrimonio perfetto.

E se qualcuno si chiedesse cosa è una wedding reporter ecco subito svelato il mistero: «Con molte probabilità sono l'unica al mondo - sorride Heidi -, diciamo che è una professione che mi sono inventata io stessa: ho fatto della mia passione un mestiere e non faccio altro che vivere i matrimoni più belli per farne poi dei romanzi dal vero». Questi libri possono diventare così vere e proprie bomboniere di nozze, ma anche romanzi per la collana Wedding Stories, edita da Arpanet. «Ne ho già pubblicati due: "Il matrimonio incantato" e "Un matrimonio al profumo di lavanda" mentre sto terminando "Un matrimonio al profumo di caffè", storia delle nozze di una coppia calabrese».

È proprio da questi libri che la redazione della trasmissione di Mediaset Premium ha scovato Heidi: «Anche dal mio blog - racconta -: avevano letto i miei post on line all'indirizzo heidibusetti.com, scoprendo così che anche mio marito lavora nel mondo dei matrimoni». Come dire, due piccioni con una fava, tanto che la coppia ha dispensato consigli e notizie utili alle giovani coppie. Qualche esempio? «È vero che i tacchi alti slanciano fotograficamente - spiega Devid Rotasperti -, ma fanno venire anche le occhiaie. E poi attenzione all'abito: che sia portato con disinvoltura».

Stringi stringi il senso è questo: «Anche nel giorno più importante della vostra vita siate sempre voi stessi» continua Heidi che di matrimoni ne sta vivendo parecchi, a dispetto della tanto osannata crisi delle nozze: «Ne ho seguiti tre solo nell'ultimo mese, tra Cerva, Rimini e Modena - continua -. A settembre mi sposterò a Torino così come mi sto collegando direttamente via webcam alla trasmissione "Nel cuore dei giorni" di Tv2000. Infine a settembre sarò in Francia per un progetto dell'Ente del turismo sulla zona del Cognac come giusta meta per i viaggi di nozze». Una professione, non c'è che dire, originale e molto impegnativa, tra ricorrenze, confetti, liste nozze, partecipazioni e book fotografici.

In onda, oltre ad Heidi e Devid, anche Giuliana Parabiago, direttrice di Vogue Sposa, la wedding planner Maria Matilde Rava e il disegnatore Valentino Manghi, famoso per i suoi disegni e caricature degli sposi e degli ospiti dei matrimoni. Arricchiscono il filler, in apertura, brevi camei di giovani attori del cinema italiano come Claudia Gerini, Luca Argentero, Leonardo Pieraccioni, Alessandro Gassman, Cristiana Capotondi ed Isabella Ragonese. «Di bergamasca anche la location usata per le riprese - spiega ancora Heidi -. Abbiamo fatto tutte le interviste nella Villa Astori di Torre de' Roveri così come l'allestimento floreale arriva da Bergamo, dal negozio Hanami flower & concept store». E se in onda sono già andati film come «Il diario di Bridget Jones» o «Mamma mia!», tra commenti sull'abito da indossare e su come organizzare la cerimonia, ancora tre i capitoli in programma. E tanti consigli sul giorno del magico sì.

Fabiana Tinaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA