Al via «Notti di Luce»
Musica e teatro da sabato

Torna Notti di Luce, manifestazione ideata e promossa dalla Camera di Commercio di Bergamo. Il fitto calendario di appuntamenti si inaugura con una prima rappresentazione originale sabato 27 agosto alle ore 21: «I Racconti del Parco».

Torna Notti di Luce, manifestazione ideata e promossa dalla Camera di Commercio di Bergamo con il sostegno e la collaborazione, tra i tanti, del Comune e della Provincia di Bergamo, della Fondazione Mia Congregazione della Misericordia Maggiore. Il fitto calendario di appuntamenti si inaugura con una prima rappresentazione originale sabato 27 agosto alle ore 21 presso la Basilica di Sant'Alessandro in Colonna (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Lo spettacolo si intitola «I Racconti del Parco» e nasce da un'idea di Tiziana Sallese, per la regia di Oreste Castagna con Francesca Minutoli e Walter Tiraboschi. Nel corso della serata l'autore del racconto, scelto tra gli oltre 250 pervenuti, riceverà il Premio Speciale Camera di Commercio.

Ma Notti di Luce è luce, parola e musica. Il primo appuntamento con la musica avverrà lunedì 29 agosto alle 21 alla Basilica di Santa Maria Maggiore con «Stefano Montanari interpreta Pietro Antonio Locatelli». Con questo intento è stato anche realizzato un progetto discografico con la produzione di un doppio cd. Il ricavato della sua vendita sarà interamente devoluto alla Mensa dei Poveri dei Frati Cappuccini.

Ma non dimentichiamo la vera protagonista della manifestazione: La Luce. Anche in questi due «palcoscenici» ideali sarà presente: fuori dalla Basilica di Sant'Alessandro in Colonna verrà illuminata la colonna e sulla Facciata di Santa Maria Maggiore verranno proiettate le immagini in 3d delle tarsie di Lorenzo Lotto.
Tutti gli eventi si terranno nei luoghi indicati anche in caso di pioggia.

L'ingresso è libero e gratuito tranne per lo spettacolo del 30 agosto al Teatro Donizetti (Alessio Boni in “Caravaggio. Nero D'Avorio” - € 10) . I biglietti saranno in vendita da giovedì 25 agosto fino a martedì 30 agosto dalle ore 15 alle ore 19 presso il Convento dei Frati Cappuccini (in via Cappuccini) e presso il CDpM (in via De Amicis 6, zona Carducci).

© RIPRODUZIONE RISERVATA