«Ciò che abbiamo di più caro»
lo svela «BergamoIncontra»

Dal 21 al 25 settembre, al Piazzale degli Alpini e all'Urban Center, si svolge BergamoIncontra. La manifestazione culturale, che porta nel cuore della città mostre, incontri, musica ha come tema «Ciò che abbiamo di più caro»:

Da mercoledì 21 settembre a domenica 25 settembre, al Piazzale degli Alpini e all'Urban Center, si svolge la quarta edizione di BergamoIncontra. La manifestazione culturale, che porta nel cuore della città di Bergamo mostre, incontri, musica e spettacoli, ha quest'anno come tema «Ciò che abbiamo di più caro»: il titolo è tratto dal VI volume della serie «L'Equipe», edito nel 2011 da Bur, e si ispira al celebre passo de Il racconto dell'Anticristo di Vladimir Sergeevic Solov'ëv.

BergamoIncontra, promossa a partire dal 2008 dall'Associazione Bergamo Incontra e nata dal carisma di monsignor Luigi Giussani, si è fin da subito rivelata un'iniziativa capace di superare le sue stesse aspettative grazie alla ricchezza degli ospiti, alla varietà delle proposte e alla grande affluenza di pubblico.

Per l'edizione 2011, la manifestazione sbarca nel cuore della città: il Piazzale degli Alpini che per l'occasione si trasforma - come è avvenuto lo scorso anno per la Celadina - in una grande e nuova piazza viva dentro la città. Per cinque giorni il Piazzale e l'Urban Center diventano teatro di incontri, mostre e spettacoli.

Tra gli incontri principali “La famiglia: il lavoro e la festa”, tema della VII Giornata mondiale della famiglia per il 2012, che verrà presentato dal vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi. Nel corso della manifestazione, infatti, insieme ad autorevoli interlocutori, si affronteranno alcuni argomenti fondamentali della vita di ciascuno: dalla famiglia alla società, dalla cultura alla politica, toccando l'arte, la musica, la danza e la scienza.

Alcuni tra gli ospiti che parteciperanno: Giacomo Poretti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo; Toni Capuozzo, giornalista; Giorgio Gandola, direttore de L'Eco di Bergamo; l'alpinista Mario Merelli; l'attore Maurizio Donadoni; Giancarlo Cesana, professore di igiene all'Università degli Studi di Milano-Bicocca; l'imprenditore Giuseppe Ranalli (Gruppo Tecnomatic); Giuseppe Tripoli, responsabile per PMI del Ministero dello Sviluppo Economico; Paolo Malvestiti, presidente della Camera di Commercio di Bergamo; monsignor Davide Pelucchi, vicario generale diocesi di Bergamo; l'astrofisico Marco Bersanelli e il chimico Tommaso Bellini.

A BergamoIncontra sarà possibile incontrare coloro che vivono alcune tra le numerose opere nate a Bergamo: AVSI (www.avsi.org), Famiglie per l'accoglienza (www.famiglieperaccoglienza.it), Bergamo Lavoro (www.bergamolavoro.org), Portofranco Bergamo, un centro di aiuto allo studio, Pietrevive (www.pietrevive.org), Fraternità San Carlo (www.sancarlo.org), il Banco di solidarietà e Medicina e Persona (www.medicinaepersona.org).

Le ultimr due, presenti con un loro stand, ospiteranno ciascuna una mostra: “La legge suprema per realizzare noi stessi è condividere l'essere degli altri. 15 anni di storia del Banco di Solidarietà di Bergamo”, realizzata dal Banco di Solidarietà di Bergamo e “Arti e Mestieri. L'uomo al lavoro”, promossa da Medicina e Persona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA