Un musical con i pazienti del Bolognini
Al «Donizetti» va in scena «Pinocchio»

Musica, teatro e sociale. Con un testimonial d'eccezione: Roby Facchinetti. Il dipartimento di Salute mentale del Bolognini di Seriate presenta al Donizetti il 7 dicembre «Pinocchio e la storia continua...». Una troupe di «Verissimo» sarà alle prove del 29.

Musica, teatro e sociale. Con un testimonial d'eccezione: Roby Facchinetti. Il Dipartimento di Salute mentale dell'azienda ospedaliera Bolognini di Seriate presenta al teatro Donizetti mercoledì 7 dicembre, alle 21, il musical «Pinocchio e la storia continua...», spettacolo con i brani tratti dal repertorio dei Pooh e i ragazzi della compagnia «Self control».

La storia in scena sarà molto semplice e riprende le avventure del burattino Pinocchio che, come sempre, riserverà tante sorprese in un racconto inedito e totalmente scritto dagli ospiti e dagli operatori del dipartimento del Bolognini. Sulle note dei testi dei Pooh una ventina di pazienti si esibiranno nella storia, un modo diverso di vivere un disagio psichico e di risalire sul palcoscenico della vita, attraverso una terapia creativa e capace di risvegliare la voglia di ricominciare.

Cuore dello spettacolo il tema del rapporto genitori e figli, relazione complessa e delicata: «Abbiamo deciso di puntare su questo tema - spiega Agnese Piantoni, coordinatrice e regista dello spettacolo -, introducendo la figura della mamma di Pinocchio che non c'è nella versione tradizionale. Il messaggio è quello di abbandonare la troppa rigidità e non dimenticare mai il bambino che c'è in ognuno di noi».

E in occasione delle prove dello spettacolo del 7 dicembre, il 29 novembre una troupe di «Verissimo» - nota trasmissione televisiva in onda su Canale 5 - sarà al Donizetti per un servizio sull'iniziativa: «Un modo per rendere nota questa bella idea - spiega Roby Facchinetti - e per dare risalto a un progetto che potrebbe essere un esempio per altre realtà simili in Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA