Teatro, giochi e musica per solidarietà
In scena sabato 17 in piazza Libertà

Sabato 17 dicembre, all'Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo, Compagnia Brincadera in collaborazione con Associazione Arts, Al Vecchio Tagliere, Lab80, Sezione Aurea e Cooperativa Linus, organizza una giornata dedicata a grandi e bambini alternando teatro, musica e giochi.

Sabato 17 dicembre, all'Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo, Compagnia Brincadera in collaborazione con Associazione Arts, Al Vecchio Tagliere, Lab80, Sezione Aurea e Cooperativa Linus, organizza una giornata dedicata a grandi e bambini alternando teatro, musica, giochi, il tutto accompagnato dalla cucina de Al Vecchio Tagliere di Bergamo.

Gli incassi degli spettacoli saranno interamente devoluti a sostegno delle mense «Esodo-in Strada» e «Mensa dei Cappuccini» che si occupano di emarginati e senza fissa dimora, anziani, donne sole con bambini, disoccupati, immigrati, minori.

In particolare le iniziative che si intendono sostenere con «Aggiungi un posto» non offrono solo un pasto, ma anche occasioni di incontro e dialogo per chi vive situazioni di disagio e di esclusione sociale. La Mensa dei Cappuccini offre un pasto caldo a pranzo a circa 150 persone al giorno attraverso donazioni spontanee e grazie al prezioso contributo di trenta volontari. Obiettivo futuro è ampliare la mensa per raddoppiare il numero di pasti offerti e per questo sarà necessario anche un cospicuo aumento dei volontari. Nello spazio allestito presso l'ex-deposito della Stazione Autolinee, ogni sera Esodo-in Strada offre un pasto fino a 150 persone al giorno e garantisce momenti di ascolto e orientamento.

L'associazione offre inoltre una risposta ai bisogni primari attraverso la distribuzione di vestiario, medicinali di base, coperte, accompagnamento alle strutture di pronto intervento sanitario, accoglienza notturna maschile. La giornata inizia alle 14,30, sul palco dell'Auditorium, con Un Natale di Libri, lettura animata per i più piccoli proposta dall'attore e animatore Sergio Rocchi di Sezione Aurea.

In contemporanea, nel foyer dell'Auditorium, Spazio al gioco! ludoteca che fa giocare insieme adulti e bambini di ogni età e Mercatino dei giochi sotto l'albero dove poter acquistare i regali delle feste: giochi morbidi per i più piccini, di memoria, strategia, equilibrio, osservazione, fortuna e abilità a cura della Cooperativa Sociale Linus.

Alle 15,30 Proiezione del film di animazione in computer grafica 3D Piovono polpette (USA 2009, 86 min.) a cura di Lab80, ispirato al libro per bambini «Cloudy with a Chance of Meatballs», traducibile in Nuvoloso con possibili precipitazioni di polpette. A seguire merenda offerta a tutti i bambini da Al Vecchio Tagliere.

Alle 18 Musical-reading a cura della Compagnia delle Ali. Una lettura interattiva di Antonello Cassinotti, il cui protagonista diventa il pubblico, che sceglie a piacimento quale capitolo leggere. Nell'accompagnamento musicale di Alberto Forino, ogni capitolo assume un colore musicaledifferente. Incontro fra musica e teatro dove la commistione dei linguaggi crea un esempio di teatro sonoro. Al termine, buffet offerto da Al Vecchio Tagliere.

La serata si apre alle 20,45 con l'incontro-presentazione con Don Fausto, referente di «Esodo-in Strada» e Fra Marcello, referente della «Mensa dei Cappuccini» che racconteranno delle attività cui saranno devoluti gli incassi della giornata. Ore 21.30 Teatralconcerto con Compagnia Brincadera. Canzoni e storie dai popoli dal mondo, ballate, parodie blues, affreschi espressionisti, lingue spurie, bolle di sapone, danze tribali, maschere, nenie, profumi d'oriente, pesci volanti. Un concerto di fisarmonica, chitarre, contrabbasso e percussioni che mescola ritmi e note a gesti e parole d'attore. La giornata si conclude con buffet offerto da Al Vecchio Tagliere.

Gli ingressi per: «Piovono Polpette», «Pinocchio ReadyMade» e «Teatralconcerto» costano 5 euro per ogni singolo evento (posto unico - adulti e bambini). Gli altri eventi sono gratuiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA