«Luci della Città»
all'Urban Center

Da sabato 11 febbraio a domenica 18 marzo 2012 l'Urban Center di Bergamo ospita, per il secondo anno consecutivo, la Mostra “Luci della Città” organizzata dal Centro Ricerche Enrico Baleri in collaborazione con il Comune di Bergamo.

Da sabato 11 febbraio a domenica 18 marzo 2012 l'Urban Center di Bergamo ospita, per il secondo anno consecutivo, la Mostra “Luci della Città” organizzata dal Centro Ricerche Enrico Baleri in collaborazione con il Comune di Bergamo.

Dopo il successo della prima edizione nel 2011, anche quest'anno il progetto è stato presentato in anteprima a Bergamo Arte Fiera (13-16 gennaio 2012), e ha coinvolto le principali Scuole di design, di architettura e di arte: PoliDesign – Politecnico di Milano, Accademia del Lusso e Domus Academy.

Gli allievi sono stati invitati a lavorare su un tema attuale, “Luci della Città”, e i progetti realizzati, presentati attraverso tavole, modelli in scala e immagini fotografiche, sono il risultato di Workshop tenuti dal Centro Ricerche presso le Scuole con un numero di studenti selezionati.

Il progetto, nato lo scorso anno con “Arredare la Città”, sviluppa il tema dell'arredo urbano e il suo ruolo nella costruzione di una città a “misura d'uomo”. Dobbiamo ricordare che la sua funzione primaria è quella di organizzare lo spazio: creare percorsi, aree di sosta e relax, limitare aree riservate, agevolare il transito in particolari condizioni, creare zone verdi e aree gioco, orientare il cittadino, illuminare e rendere percorribili e sicure le strade e le piazze.

Il tema di questa edizione, “Luci della Città”, comprende progetti in grado di “dare nuova luce” alle città, non solo focalizzandosi sul light design, ma con un senso più ampio dato dalla volontà di rinnovare la visione e la visibilità degli spazi pubblici. Ricreare uno spazio sociale, attraverso la luce ma non solo, dare senso a luoghi che sono considerati non-luoghi inghiottiti dal buio o dall'anonimato, dare “un'anima” a spazi della quotidianità.

Il progetto è nato per diventare itinerante in diversi luoghi del territorio, spazi espositivi e sedi delle Scuole coinvolte e per essere un appuntamento che si ripete ogni anno in grado di focalizzare l'attenzione sulle Scuole e sui giovani, sulla loro creatività e capacità di innovazione. L'Urban Center, luogo significativo per le sue caratteristiche e funzionalità è quindi sede ideale per portare un tema così attuale e significativo all'attenzione di un pubblico sempre più vasto.

La Mostra è patrocinata da: Comune di Bergamo, ADI Associazione Disegno Industriale, Fondazione ADI, Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo, Confindustria Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA