Bergamo, stangata in vista
Il Comune aumenterà l'Irpef

Il disavanzo di parte corrente che Palazzo Frizzoni dovrà colmare nel 2012 si aggira intorno ai 17 milioni. La soluzione più a portata di mano per cercare di risolvere il problema sembra quella del ritocco dell'Irpef e dell'applicazione di aliquote Imu.

Il disavanzo di parte corrente che Palazzo Frizzoni dovrà colmare nel 2012 si aggira intorno ai 17 milioni. La soluzione più a portata di mano per cercare di risolvere il problema sembra quella del ritocco dell'Irpef e dell'applicazione di aliquote Imu (la nuova Imposta municipale unica che di fatto resuscita l'Ici) che colpiscano soprattutto i proprietari di seconde case. e i negozi. Il range possibile oscilla tra il 7,6 e il 10,6 per mille. Con le detrazioni del caso: 200 euro a famiglia con ulteriori 50 euro per ogni figlio.

L'ipotesi emersa lunedì sera nell'ennesimo faccia a faccia tra gli assessori prevederebbe un aumento dell'addizionale Irpef dall'attuale 0,6 per cento allo 0,8. Con una franchigia che escluda i redditi sotto i 15 mila euro.

Per l'Imu si lavorerebbe invece su un'aliquota base del 4 per 1000 sulla prima casa e su quella massima del 10,6 per tutto il resto.

Il tutto consentirebbe di portare nella casse del Comune 10 milioni. e la differenza?

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 8 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA