«I Racconti del Parco» al via
E si può fare un «nano-romanzo»

Al via la quarta edizione del premio letterario «I Racconti del Parco» Evergreen Tale, il racconto sempreverde che narra la passione senza tempo per i riti, le trasformazioni e gli abitanti reali o immaginari del mondo naturale.

Una storia breve, una semplice filastrocca o una fiaba, per condividere i valori della creatività e della responsabilità, dell'ecologia e della consapevolezza ambientale. Torna per il quarto anno consecutivo il premio letterario «I Racconti del Parco», il concorso pensato per tutti coloro che amano cimentarsi con carta e penna e che hanno a cuore le tematiche ambientali.

Novità di quest'anno è la presenza del premio tra gli eventi collaterali della Fiera del Libro in programma a fine aprile. La premiazione dei vincitori avverrà infatti a conclusione della fiera. Restano invece invariate le categorie in cui si può partecipare.

Il premio, come di consueto, si rivolge infatti agli studenti delle scuole medie, delle superiori e agli adulti con più di 18 anni di età. Invariata anche la lunghezza massima delle opere ammesse, pena la validità del racconto: 5 cartelle dattiloscritte (ogni cartella non dovrà avere più di 30 righe con un massimo di 60 battute per riga), per un totale di 9.000 battute spazi inclusi. Coloro che invece amano la sintesi potranno cimentarsi nella stesura di un Nanoracconto: un romanzo in sole 10 parole!

Come ormai da tradizione il concorso dedica una sezione, e il premio voluto dalla Misericordia Maggiore di Bergamo, agli studenti della Scuola in Pigiama, la scuola attiva all'interno del reparto di pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo. E poi ci sarà il Premio speciale Camera Commercio che intende premiare il miglior racconto in assoluto. Il vincitore di questo premio sarà proclamato a settembre in occasione della manifestazione «Notti di Luce».

Per ulteriori info visitare il sito www.raccontidelparco.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA