Il Tour delle Dimore storiche
A settembre visite e laboratori

Dopo il successo di DimoreDesign 2011, torna il Tour delle Dimore Storiche di Bergamo, che nell'edizione 2012 abbandona per la prima volta la tradizionale scadenza primaverile proponendosi in veste ancor più innovativa nel mese di settembre.

Dopo il successo di DimoreDesign 2011, torna il Tour delle Dimore Storiche di Bergamo, che nell'edizione 2012 abbandona per la prima volta la tradizionale scadenza primaverile proponendosi in veste ancor più innovativa nel mese di settembre.

Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi e Villa Grismondi Finardi apriranno le loro porte al pubblico tutte le domeniche dal 9 al 30 settembre dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 con la consueta formula delle visite guidate.

Oltre ad ammirare i ricchissimi saloni, le stanze e gli splendidi giardini delle prestigiose residenze, i visitatori del Tour potranno scoprire gli spazi delle Dimore reinterpretati da designer italiani di livello internazionale. Protagonisti della seconda edizione di DimoreDesign, dedicata all'incontro e alla fusione di mondi, tradizioni e culture, sono il duo Ctrlzak, Ugo La Pietra, Giorgio Vigna e Marcello Jori.

Confermati anche gli appuntamenti infrasettimanali, quest'anno in programma nelle serate di mercoledi 12, 19, 26 settembre e 3 ottobre: momenti di incontro e confronto durante i quali, con la collaborazione di Giacinto Di Pietrantonio, Direttore della Gamec - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo - i designer interagiranno con il pubblico, raccontando le rispettive creazioni, percorsi ed esperienze.

Accanto alle Dimore Storiche, l'edizione 2012 presenta - in collaborazione con Immobiliare della Fiera - il nuovo affascinante percorso delle Residenze del Centro Piacentiniano, nel cuore della città, con allestimenti e installazioni a cura di Giacomo Cavalleri. Le visite sono gratuite e organizzate tutti i sabati dall'8 al 29 settembre dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.

Domenica 30 settembre, inoltre, il palazzo della sede centrale del Credito Bergamasco, uno degli edifici più antichi e prestigiosi della città, le cui origini risalgono al XV secolo, sarà coinvolto nel circuito di visita e aperto al pubblico con visite guidate gratuite.

Altra novità di Dimoredesign sono i laboratori didattici per i bambini, organizzati ogni domenica, a rotazione nelle 4 dimore. I laboratori didattici avvicineranno i più piccoli all'arte e al design secondo l'innovativa formula pedagogica del gruppo Doremilab. Titolo del percorso «Critici in erba, le Dimore e il Design visti dai bambini».

DimoreDesign 2012 quest'anno ha coinvolto anche i negozi di design di Bergamo. Attori di questa rete sono i migliori showroom bergamaschi legati al design nella sua accezione più ampia, espressione di quella cultura del progetto e della qualità che DimoreDesign intende valorizzare. I negozi, attentamente selezionati, si animeranno grazie ad iniziative e promozioni speciali, offrendo tariffe scontate sui biglietti di ingresso alle Dimore.

Per informazioni e prenotazioni ai laboratori e agli incontri con il design visitare il sito www.dimoredesign.it .

© RIPRODUZIONE RISERVATA