Mercoledì 19 Settembre 2012

Molte fedi sotto lo stesso cielo
Giovedì al Donizetti Enzo Bianchi

L'edizione 2012 di «Molte fedi sotto lo stesso cielo» viene inaugurata ufficialmente giovedì 20 settembre alle ore 20.45 al Teatro Donizetti con una Lectio Magistralis di Enzo Bianchi dal titolo "Sentinella, quanto resta della notte? Responsabilità per essere uomini".

L'appuntamento è realizzato in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, Casa delle Arti, Teatro Sociale, Teatro Donizetti.

Enzo Bianchi, monaco e scrittore italiano, è il fondatore e l'attuale priore della Comunità monastica di Bose. Dopo gli studi presso la Facoltà di Economia dell' Università di Torino, nel dicembre 1965 ha dato inizio alla sua esperienza di vita comunitaria, che oggi conta circa un'ottantina di membri, tra fratelli e sorelle di diverse nazionalità. Nel 1983 ha fondato la casa editrice Edizioni Qiqajon che pubblica testi di spiritualità biblica, patristica, liturgica e monastica.

Nel 2000 l'Università degli Studi di Torino gli ha conferito la Laurea ad honoris causa in Storia della Chiesa. È membro dell'Académie Internationale des Sciences Religieuses di Bruxelles e dell'International Council of Christians and Jews di Londra. È anche opinionista e recensore di alcuni tra i maggiori quotidiani italiani come La Stampa, Avvenire, La Repubblica e anche della rivista Famiglia Cristiana. Ha pubblicato con le Edizioni San Paolo nel 2010 "Il Padre Nostro. Spiegato da Enzo Bianchi", sempre nel 2010 con San Paolo "Perché pregare, come pregare",  nel 2011 "Una lotta per la vita. Conoscere e combattere i peccati capitali. Dimensioni dello Spirito" sempre con la stessa casa editrice, "Perché avete paura? Una lettura del Vangelo di Marco" con Mondadori e "Le vie della felicità. Gesù e le beatitudini" per la BUR. Nel 2011, insieme a Massimo Cacciari, ha curato per Il Mulino, il volume "Ama il prossimo tuo" nella collana "I comandamenti".

Nel 2012 con le Edizioni San Paolo sono usciti "Le tentazioni di Gesù Cristo" e "Una lotta per la vita", mentre con Einaudi "Ogni cosa alla sua stagione".

La partecipazione all'incontro è gratuita, previa prenotazione. I biglietti sono già da tempo esauriti.
Per informazioni e chiarimenti:
www.moltefedisottolostessocielo.it
moltefedi@aclibergamo.it
Tel. 035 210284

a.ceresoli

© riproduzione riservata