Giovedì 03 Gennaio 2013

Arte e antiquariato di qualità
Doppio appuntamento in Fiera

Doppio appuntamento artistico alle Fiera di Bergamo. Dall'11 al 14 gennaio nei padiglioni di via Lunga si svolgerà la kermesse «Bergamo Arte Fiera». Dal 19 al 27 gennaio sarà la volta di «Bergamo antiquaria», mostra mercato di alto antiquariato.

Bergamo Arte Fiera 2013 è alla 9a edizione. Manifestazione in continua crescita, Bergamo Arte Fiera ha guadagnato una posizione di leadership nel settore, diventando così l'evento di inizio anno che attrae sempre più collezionisti e curatori di istituzioni alla ricerca delle tendenze internazionali d'arte. A caratterizzare Bergamo Artefiera, un'esposizione delle più interessanti gallerie provenienti da tutto il mondo. La loro presenza conferma, quindi, il ruolo di Bergamo come città d'arte, pur essendo al di fuori delle tipiche mete come Bologna, Milano e Torino. L'elenco comprende le gallerie più importanti che operano attualmente in Italia presenti agli appuntamenti nazionali ed internazionali affermati.

Le più di 80 Gallerie presenti, garantiscono un percorso di alta qualità dove accanto alle opere di artisti ormai “storicizzati” saranno esposte nuove proposte attentamente selezionate. La mostra si presenta come un insieme armonico, 6.500 mq senza divisioni in settori, in cui le articolazioni tematiche forniranno diverse opportunità per confrontare le molteplici anime dell'arte del Novecento e della produzione attuale.

CONCORSO “SOLD OUT” : VINCI UN'OPERA D'ARTE Visto il grande successo che ha avuto in alcune importanti fiere italiane Approda a Bergamo Arte Fiera il concorso “Sold Out” pensato per stimolare l'attenta valutazione dell'offerta anche da un punto di vista dei prezzi non sempre proibitivi di una fiera d'arte. Il concorso porterà all'estrazione a sorte di un'opera d'arte contemporanea fra tutti i visitatori, invitati a scegliere ciò che più gli aggrada fra le opere appositamente segnalate con un bollino (recante la scritta sold out)dalle gallerie,. In un momento di crisi un' iniziativa come questa avvicina al mercato anche un pubblico non specializzato in un'ottica di arte accessibile. Per chi voglia realizzare il desiderio di possedere un ‘opera d'arte o per chi intenda mettere in piedi una collezione , puntando su artisti giovani ma di sicura prospettiva, proposti da alcune fra le gallerie del panorama nazionale.

Mostre collaterali
ABITARE LA CITTÀ
Le ricerche di Ugo La Pietra sullo spazio urbano
L' IMMAGINE PENSATA percorsi italiani nella fotografia degli anni Settanta a cura di Alberto RIGONI e Riccardo ZELATORE

PITTORI BERGAMASCHI:
CAMILLO CAMPANA (1922 /1994) "Un itinerario nell'arte irradiante tra felicità e dolore".

Organizzatore SERGIO RADICI titolare di Media Consulter
Inaugurazione: 11 gennaio 2013, ore 18.00
Orario: sabato e domenica ore 10.00 - 20.00 lunedì ore 10.00 - 14.00
Ingresso: € 10,00
www.bergamoartefiera.com

e.roncalli

© riproduzione riservata