Martedì 21 Maggio 2013

La scienza incontra la musica
«Math meets Bach» al Donizetti

L'Associazione BergamoScienza e il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo presentano «Math meets Bach. La scienza incontra la musica» in programma giovedì 30 maggio alle ore 21 al Teatro Donizetti di Bergamo.

Questa inedita conferenza-concerto prevede la partecipazione di Benedetto Scimemi, matematico dell'Università di Padova e Ramin Bahrami, noto pianista iraniano e considerato uno tra i più interessanti interpreti bachiani dei nostri giorni.

Una sinergia che unisce due Festival in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, con il desiderio di fare rete e contaminazione all'insegna della sperimentazione più colta.

Un'occasione unica per approfondire il legame profondo e antico che unisce da sempre le note e i numeri. Un dialogo scientifico per rivelare l'aspetto fisico-aritmetico della musica attraverso il linguaggio della geometria, alla scoperta di affinità e simmetrie «classiche».

«Ma il genio di Bach seppe mescolare il sacro al profano, il razionale al danzante, la scienza della composizione al dilettevole, il sobrio al capriccioso - commenta Ramin Bahrami -. Spesso, studiando la sua musica, mi sembra di scorgere un'indagine di formule scientifiche, tanto care alla nostra indimenticabile Rita Levi Montalcini, che amava Bach visceralmente, forse anche per questa sua dote di rinnovarsi ed essere un maestro capace di creare "musica mobile", sempre viva».

Programma
Ore 21 - Benedetto Scimemi, dialogo su numeri e note.
Ore 21,40 - Ramin Bahrami, Concerto Italiano. Viaggio in Italia con J. S. Bach.

Domenico Scarlatti
Aria in re min. K32
Sonata in sol magg. K 289

Johann Sebastian Bach
Suite francese n.5 in sol magg. BWV 816

Domenico Scarlatti
Sonata in re magg. K 282

Johann Sebastian Bach
Suite inglese n. 2 in la min. BWV 807

Domenico Scarlatti
Sonata in fa diesis magg. K 319
Sonata in re magg. K 278
Sonata in do magg. K 159

Johann Sebastian Bach
Aria variata (alla maniera italiana) in la min. BWV 989
Concerto nach italienischen Gusto BWV 971

L'evento è gratuito e con prenotazione obbligatoria sul sito www.bergamoscienza.it . Per accedere al concerto è necessario cambiare il voucher di prenotazione ritirando il biglietto d'ingresso alla biglietteria del Teatro Donizetti da lunedì 27 a giovedì 30 maggio dalle ore 13 alle ore 20.

Per gli abbonati al Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo è possibile ritirare il biglietto d'ingresso, fino ad esaurimento dei posti a disposizione, da mercoledì 22 a domenica 26 maggio dalle ore 13 alle ore 20. Biglietteria del Teatro Donizetti - p.zza Cavour, 15 – Bergamo. Telefono 035.4160 601/602/603.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata