«Il Sacro dell'arte»
Incontro con Mario Donizetti

Martedì 21 maggio, con inizio alle 17, nello spazio Viterbi della Provincia di Bergamo, in via Tasso 8, si è svolto un incontro aperto a tutti sul rapporto tra il sacro e l'arte.

Martedì 21 maggio, con inizio alle 17, nello spazio Viterbi della Provincia di Bergamo, in via Tasso 8, si è svolto un incontro aperto a tutti sul rapporto tra il sacro e l'arte.

L'occasione è stata offerta dalla presentazione del saggio «Il sacro dell'arte - Lettera agli Artisti» del Maestro Mario Donizetti «per il recupero del figurativo, una importante evoluzione artistica oggi in atto, dopo un secolo di cosiddetta arte sperimentale di ispirazione iconoclasta (...). Oggi ci si domanda quale fonte abbia così a lungo alimentato la forza del mercato e perché mai il costume ignori ancora gli artisti votati al sacro. Ignori gli artisti affascinati da valori che non possono essere ignorati perché sono fondamento vitale dell'esistenza di tutti e, per questo, sono sacri. Il costume, ignorando gli artisti etici, promuove di fatto il nichilismo dissacrante» (pag.1).

Mario Donizetti, bergamasco doc, uno dei massimi artisti mondiali dell'arte figurativa, oltreché noto sagista e acuto polemista, ha dialogato con il professor Giovanni Dal Covolo; l'assessore provinciale Grandi infrastrutture, Pianificazione territoriale ed Expo, Silvia Lanzani; l'assessore provinciale Cultura, Spettacolo, Identità e Tradizioni, Giovanni Milesi; Jacopo Di Bugno; il direttore redazione Corriere della Sera - Bergamo, Fabio Finazzi; il direttore L'Eco di Bergamo, Giorgio Gandola; il presidente Circolo Artistico, Cesare Morali; coordinati da Aldo Monti del Circolo Greppi.

L'iniziativa è stata organizzata dal Circolo Culturale "G. Greppi" e dal Circolo Artistico Bergamasco con il patrocinio della Provincia di Bergamo.

*********

«Il Sacro dell'Arte - Lettera agli Artisti» di Mario Donizetti
(Corponove Editrice Bergamo 2011 - Riedizione in lingua inglese come appendice In «Mario Donizetti - A BIOGRAPHY» di Jacopo Di Bugno Cinquesensi Editore Lucca 2012)

© RIPRODUZIONE RISERVATA