Dalmine, al via il Biblofestival
C'è anche Giulio Coniglio

Dal 24 maggio al 9 giugno è in programma Biblofestival, la manifestazione culturale dedicata alla lettura e organizzata dal Sistema bibliotecario di Dalmine. Tra i protagonisti degli appuntamenti anche Giulio Coniglio.

Dal 24 maggio al 9 giugno è in programma Biblofestival, la manifestazione culturale dedicata alla lettura e organizzata da un insieme di Comuni bergamaschi: Arcene, Boltiere, Brembate, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Osio Sopra e Osio Sotto, Paladina, Stezzano, Urgnano, Valbrembo e Verdello.

Un mix di Comuni, tutti appartenenti al sistema bibliotecario di Dalmine, che organizza numerose iniziative e attività per i bambini e le famiglie, tutte a titolo gratuito. «Viene da chiedersi a cosa serva Biblofestival. A cosa servano i libri, a cosa servano le biblioteche. In un'epoca come quella che stiamo vivendo, dove tutto è a portata di click, dove la fatica necessaria a ottenere quello di cui abbiamo bisogno appare quasi un ostacolo inutile se non un vera e propria ingiustizia, a cosa serve lo sforzo di iniziare un libro e magari di arrivare all'ultima pagina? - domanda provocatoriamente Gianluca Iodice, ex assessore alla Cultura di Dalmine e organizzatore dell'iniziativa -. A maggior ragione oggi, con una crisi economica che ci fa ritenere sacrificabile ciò che non è immediatamente utile, un ente pubblico potrebbe arrivare al punto di rinunciare a una manifestazione come questa. Come mai allora continuiamo ad appassionarci alle storie, alla conoscenza, a quelle parole messe lì per incantarci? Come mai vogliamo arrivare in fondo al libro, perché vogliamo sapere come va a finire, per quale misteriosa ragione sogniamo leggendo di Frodo Baggins e di Giulio Coniglio? Perché insomma non ci accontentiamo del “minimo sindacale” della vita, di trascorrere l'esistenza “come bruti”? Forse la risposta sta nella domanda stessa. Ecco a cosa serve Biblofestival, e a con esso a cosa servono la lettura, il sapere, il divertirsi, la cultura: servono a tenere sempre presente che c'è qualcosa di più. A rammentarci ogni volta che possiamo fare quella differenza “spirituale” che ci rende umani».

Numerosi e tutti appetibili gli appuntamenti: dai laboratori creativi e di recupero a spettacoli interattivi , da fiabe musicali a letture tradizionali. Grazie attenzione per sabato 8 giugno quando alla Fondazione Dalmine , con ingresso da via Vittorio Veneto, arriverà Giulio Coniglio.

Informazioni nelle rispettive biblioteche e sui siti web
www.biblofestival.it
www.sbi.areadalmine.bg.it
www.biblioteche.provincia.bergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA