Topolino, esce il numero 3.000
L'omaggio dei fumettisti orobici

Anche i fumettisti bergamaschi festeggiano Topolino, il famoso settimanale di fumetti della Disney, che mercoledì 22 maggio è in edicola con il suo numero 3000. Un traguardo storico e significativo che verrà festeggiato con un'edizione da collezione.

Anche i fumettisti bergamaschi festeggiano Topolino, il famoso settimanale di fumetti della Disney, che mercoledì 22 maggio è in edicola con il suo numero 3000. Un traguardo storico e significativo che verrà festeggiato con un'edizione da collezione.

Infatti, Topolino uscirà con un numero doppio, dalla foliazione extra, con 14 storie accomunate dal «3000», firmate e realizzate da prestigiosi e noti sceneggiatori e disegnatori Disney, tra cui: Tito Faraci, Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono, Claudio Sciarrone, Andrea Freccero (autore anche della copertina).

E per celebrare quest'importante evento, Leonardo Monzio Compagnoni, presidente dell'associazione Bergomix, che organizza l'omonima rassegna bergamasca dedicata al mondo dei fumetti, ha invitato diversi fumettisti bergamaschi ad aderire alla sua proposta di omaggiare il settimanale e i personaggi Disney con una particolare illustrazione a più mani.

«La pubblicazione numero 3000 è un traguardo storico e considerevole - spiega Compagnoni -, Topolino è la prima lettura di tutti i fumettisti e ha accompagnato e appassionato generazioni di bambini e ragazzi che aspettavano con trepidazione l'appuntamento, alla domenica o al mercoledì, con il settimanale disneyano».

L'omaggio bergamasco «è rivolto a tutti i professionisti che si sono susseguiti negli anni, che hanno lavorato a questi 3000 numeri e che hanno contribuito a fare di Topolino un prodotto di qualità - conclude -. Il valore del settimanale si esprime nei personaggi, nelle storie e in tutti coloro che, ieri ed oggi, con la loro professionalità, il loro lavoro e il loro impegno hanno dato e danno vita a Topolino: con questo omaggio vogliamo esprimere il nostro grazie».

E il ringraziamento ha la forma di un'illustrazione «che avrà come sfondo il numero 3000 con all'interno Città Alta e in primo piano una decina di storici e famosi personaggi del settimanale rielaborati con diversi trademark disneyani», cioè saranno nella versione di protagonisti di altri fumetti o saghe cinematografiche di proprietà Disney.

Ad esempio: Topolino sarà in versione Jedi e Archimede in quella di C-3PO, Paperina avrà le sembianze della Vedova Nera, Pippo vestirà i panni di Tron, Paperoga sarà come uno dei Pirati dei Caraibi, Gambadilegno richiamerà alla mente l'Uomo Talpa. I fumettisti bergamaschi che hanno creato e lavorato all'illustrazione-collage, realizzando i personaggi secondo il tipico tratto cartoonistico Disney, sono stati: Matteo Freddi, autore di Zorflick e membro del collettivo Dr.Ink; Michele Carminati, creatore di Valgard e decretato Miglior promessa bergamasca del fumetto al Bergomix 2012; Luca Rota Nodari, autore di Bergaman e vincitore del premio Miglior promessa bergamasca del fumetto al Bergomix di quest'anno; Luca Claretti, Alberto Locatelli, Luca Rocca, Paola Fiorentino e Andrea Pini del collettivo Prequels; Enzo Furfaro, creatore di Milite Ignoto e Atlantide. L'omaggio-dono sarà consegnato settimana prossima nelle mani di Valentina De Poli, direttrice di Topolino.

Micaela Vernice

© RIPRODUZIONE RISERVATA