Clusone Jazz: un week end
con interpreti di grande spessore

Quello che attende gli appassionati di jazz sarà un fine settimana all’insegna del Clusone Jazz festival. Tre i concerti in calendario, da venerdì 26 a domenica 28, nell’ordine a Casnigo, Calolziocorte e Brignano Gera d’Adda. Di assoluto prestigio i protagonisti: Luciano Biondini, Arcoluz Trio del contrabbassista Renaud Garcia Fons, il quartetto Mickey Finn ed il trombettista vietnamita Cung Vu.

Ma andiamo in ordine cronologico.
Venerdì 26 – ore 21.30, nel Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo ci si potrà confrontare con il talento del fisarmonicista Luciano Biondini. La proposta di Biondini, mirata a fondere tradizione e modernità in un unico linguaggio, è caratterizzata da una forte matrice improvvisativa e comprende, oltre a composizioni del fisarmonicista di Spoleto, brani della tradizione italiana ed argentina.

Sabato 27, sempre alle ore 21, 30, il festival si sposta a Calolziocorte dove, nel chiostro del Santuario del Lavello, è previsto l’inedito incontro tra l’ Arcoluz Trio del virtuoso contrabbassista transalpino di origine catalane Renaud Garcia Fons e la fisarmonica di Luciano Biondini. Si tratta di una produzione originale del festival: un momento particolarmente stimolante sul piano della ricerca musicale, incentrato sulla affascinanti sonorità mediterranee e latine dei protagonisti. Oltre a Garcia Fons e Biondini, il palcoscenico vedrà esibirsi anche il chitarrista di flamenco Kiko Ruiz ed il percussionista Rollando Pascal.

DOMENICA 28, nella corte del Palazzo Visconteo di Brignano Gera d’Adda, sarà la volta di un altrettanto stimolante incontro tra il MICKEY FINN, composto da: Enrico Terragnoli, chitarra – Giorgio Pacorig, fender rhodes - Danilo Gallo, contrabbasso - Zeno De Rossi, batteria ) ed il trombettista vietnamita Cuong Vu, musicista tra i trascorsi illustri al fianco anche di artisti del calibro di Pat Metheny. Il gruppo è una delle emanazioni del collettivo El Gallo Rojo, un consorzio di musicisti predisposti alla sperimentazione ed alla trasversalità linguistica. Il gruppo arriverà a Brignano dopo essersi esibito sul palcoscenico prestigioso del Teatro Romano di Verona e presenterà in anteprima le composizioni inserite nel cd “Gagarin”. ùù

L’ingresso ai concerti è gratuito. Info : Clusone Jazz Promotion – 0346.23823 – [email protected] - www.clusonejazz.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA