Al Capitol il documentario «Earth Is Blue as an Orange» per aiutare l’Ucraina

Cinema e solidarietà Solo lunedì 14 marzo (alle 17.30 e alle 21.15), al Cinema Capitol di Bergamo, la proiezione del pluripremiato documentario girato nel Donbass, che le Ambasciate di Ucraina e Lituania, insieme a Cineteca Milano e a numerose sale in tutta Italia, hanno programmato in segno di sostegno all’Ucraina.

La vita quotidiana di una famiglia, appassionata di cinema e affamata di vita nonostante le bombe, è al centro del film della regista e scrittrice ucraina Iryna Tsilyk, «The Earth Is Blue as an Orange».

La vita di una madre single

La storia è quella di Hanna, una madre single, e i suoi quattro figli, che vivono in prima linea nella zona di guerra del Donbass, in Ucraina. Mentre il mondo esterno è fatto di bombardamenti e caos, la famiglia riesce a mantenere la propria casa come un rifugio sicuro, pieno di vita e di luce.

Nonostante tutte queste orribili circostanze, la famiglia è davvero allegra. Tutti i bambini suonano diversi strumenti musicali e girano film amatoriali su sé stessi. Mamma Hanna ha imparato da sola a montare i film e aiuta i suoi figli a realizzare i loro video

Il pluripremiato documentario, che dura 1 ora e 15 minuti, è promosso dalle Ambasciate di Ucraina e Lituania, insieme a Cineteca Milano, Istituto della Cultura Lituana e Z-Power-Young People Back to the Movies, in segno di sostegno all’Ucraina. A Bergamo è in visione al Capitol solo lunedì 14 marzo alle ore 17,30 e 21,15.

Il ricavato devoluto all’Ucraina

Con questa iniziativa - spiegano dalla Cineteca - le sale che parteciperanno intendono manifestare la piena solidarietà agli ucraini destinando l’incasso delle serate in beneficenza e invitando ad aiutare con una donazione le vittime del Paese colpito dall’aggressione brutale.

Iryna Tsilyk (nata nel 1982 a Kiev) è una regista e scrittrice ucraina. Il suo documentario di debutto «The Earth Is Blue as an Orange» osserva una famiglia affrontare la guerra usando la telecamera: Hanna e i suoi figli infatti girano un film ispirato alla loro vita in tempo di guerra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA