Al Teatro Creberg la speranza si canta con i bambini

Domenica 16 ottobre dalle 15.30 il Teatro Creberg ospiterà sul suo palco più di cento bambini che canteranno insieme per la città di Bergamo nell’evento “CuORI inCANTO. 100+ Voci per Bergamo».

Il concerto, organizzato per festeggiare il ventesimo anno di attività del Minicoro Monterosso, riunisce altri tre cori appartenenti alla Galassia dell’Antoniano di Bologna: Minicoro di Rovereto, Piccolo Coro San Paolo di Milano, e Stecchino d’Oro di Treviglio. «In un periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria, da una guerra folle e insensata nel cuore dell’Europa, da tanti conflitti dimenticati e dalle conseguenti crisi economiche che destabilizzano la vita delle persone, è fondamentale seminare azioni di speranza - dichiara il presidente del Consiglio comunale di Bergamo Ferruccio Rota - questo concerto esprime il desiderio di un presente e un futuro migliore, un grande grido di speranza che viene lanciato dai più piccoli».

«A causa della pandemia siamo stati costretti a rimandare di un anno i festeggiamenti per i vent’anni del coro – spiega la direttrice e fondatrice Silvana Conversano -: porteremo a Bergamo questa manifestazione come segno di rinascita all’insegna del canto, della musica e soprattutto dell’amicizia».

Il Minicoro Monterosso di Bergamo, nato nel 2001 nel quartiere omonimo della città, è formato oggi da 41 bambini provenienti da diversi paesi e costituisce un importante centro aggregativo per Bergamo. Grazie al linguaggio universale della musica veicola importanti valori come l’amicizia, la solidarietà, il rispetto reciproco, l’accoglienza e la piena tolleranza delle differenze. Costituisce un luogo dove sentirsi a casa, sviluppare le proprie passioni e coltivare la propria unicità. Un luogo dove ciascuno trova il proprio posto ed è spronato a coltivare se stesso, superare i propri limiti e riconoscere le proprie potenzialità.

L’evento è gratuito, verrà proposta una raccolta fondi in favore della onlus «La passione di Yara» che aiuta adolescenti e giovani a realizzare i loro sogni, sostenendo le loro passioni sportive, artistiche e culturali. «È un immenso piacere far parte di questo progetto – afferma Maura Panarese, mamma di Yara e fondatrice dell’associazione - Il Minicoro è una realtà d’eccellenza del territorio ed è emblema della vera passione, quella che anima il cuore di ciascun piccolo corista!».

Per partecipare all’evento è necessario compilare il form al link https://cuori_incanto.eventbrite.com o inviare una mail a [email protected] indicando nome, cognome e numero dei partecipanti. I bambini fino a 10 anni riceveranno in omaggio un voucher per un ingresso gratuito al parco di Leolandia.
Lo spettacolo, sostenuto da sponsor e patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, Unione Cori Lombardia e Galassia dell’Antoniano di Bologna, porterà a Bergamo un canto di speranza che unirà grandi e piccini in una festa per celebrare il Minicoro Monterosso ed i valori che diffonde. «Il nostro motto è ‘Insieme si può’ perché, come affermava il grande musicista Ezio Bosso, la musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme», conclude Conversano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA