Bergamo, riaperta via Statuto e parcheggi solo per residenti
SANTA LUCIA. Completata la vasca di laminazione anti-allagamenti. Via il disco orario, realizzati 23 parcheggi a strisce gialle. Rota: «Impegno mantenuto contro il rischio idraulico».
SANTA LUCIA. Completata la vasca di laminazione anti-allagamenti. Via il disco orario, realizzati 23 parcheggi a strisce gialle. Rota: «Impegno mantenuto contro il rischio idraulico».
IL CANTIERE. Interessato il tratto di viale Giulio Cesare davanti all’ingresso del parco Rosselli. Spostamento temporaneo della fermata degli autobus.
I CANTIERI. La cisterna è rimasta chiusa a Pasqua, ma tornerà presto visitabile: «Sistemata la passerella». Per il sito difensivo entro l’anno è prevista la messa in sicurezza.
LA CLASSIFICA. Nel 2025 i sinistri sono stati 1.499, nel 2005 poco più di 2mila. Non calano però quelli mortali. Angeloni: «Grazie ai dati, interventi per la messa in sicurezza». Allarme bici: in 15 anni incidenza raddoppiata.
CITTÀ ALTA. Approvato il progetto da 210 mila euro per la riqualificazione di strade e percorsi pedonali.
IL PROGETTO. Quello vecchio in legno è in parte transennato da diversi mesi. Nel capitolo di 300mila euro anche la passerella Teb in Borgo Palazzo.
L’INIZIATIVA. Il corteo è partito alle 20.30 di venerdì 20 marzo da casa di Valentina Sarto, barbaramente uccisa dal marito mercoledì, per arrivare allo stadio. Tra la folla anche la famiglia della vittima. «Non vogliamo arrenderci».
IL CASO. Il percorso pedonale sui Colli è «bloccato» da una decina d’anni. L’assessore Rota: «Intervento dei privati, poi il Comune: questione di mesi».
LA DECISIONE. Previsto un nuovo archivio alla Celadina: gli spazi saranno destinati alla conservazione e alla consultazione di materiale archivistico.
IL CANTIERE. Nuovi volumi di qualità tecnica e architettonica dedicati a palestra, due mense e sala polivalente
LE OPERE. L’assessore Valesini sui 6 milioni a rischio per la Galleria d’arte moderna: «Rassicurazioni dal ministero». Berlanda: «I 2,5 milioni per l’esercizio del tram? Stiamo negoziando». Ex casello di via Negrisoli, ipotesi sede del Tpl.
CONSIGLIO COMUNALE. Sicurezza, l’opposizione: ci sono falle. La sindaca: «Non solo repressione, ma prevenzione». Duro botta e risposta sui lavori per il Villaggio di Comunità all’ex Sacro Cuore.
I LAVORI. Viaggio nel cantiere del chiostro dell’ex convento, chiuso da due anni: in corso il consolidamento. Poi sarà pronto anche il collegamento con il Parking Fara.
NUOVI CANTIERI. Si tratta complessivamente di 57 interventi (alcuni di pura segnaletica, altri che comportano anche modifiche strutturali) individuati sulla base della mappatura della segnaletica, dei dati di incidentalità e delle segnalazioni ricevute dai cittadini.
DOPO L’ALLUVIONE. Dalla Greenway a viale Giulio Cesare: il piano di intervento, in carico al Comune, grazie ai fondi regionali (1,5 milioni). Rota: «Priorità alla messa in sicurezza».
LA DECISIONE. L’edificio in cattive condizioni chiuso da 5 anni. Rota: «Non conviene intervenire, il futuro da decidere». Marchesi: «Via a malincuore dal quartiere, ma servizio garantito».
SPORT. Gli investimenti tra risorse proprie e fondi del Pnrr. Tempi lunghi per l’impianto al Campo di Marte. A breve la Mazzi-Calvi.
I LAVORI. Ora si apre l’ultima fase del cantiere, dedicata alle finiture.
IL CANTIERE. Affidati i lavori per completare la riqualificazione dell’area verde. Rota: «Iniziato l’intervento al parapetto». Ruzzini: «Cantiere complesso».
IL CANTIERE. A Bergamo dal 19 al 23 gennaio lo snodo sarà interdetto al traffico per il «varo» delle ciclopedonali. Rota: «Da febbraio piazza pronta».