«Allenarsi!», il documentario è online
È la storia della Cava di Trevasco

È disponibile on line il film «Allenarsi!», documentario che racconta gli ultimi mesi «di vita» della Cava di Trevasco, a Nembro, per oltre trent’anni spazio di arrampicata irrinunciabile per gli alpinisti bergamaschi. Continua ad arricchirsi il sito web di Lab 80 film.

Continua ad arricchirsi il sito web di Lab 80 film, che adesso permette anche di scaricare e vedere on line (si possono noleggiare o acquistare) i film della casa di produzione e distribuzione cinematografica bergamasca.

Dopo «L’uomo che corre» di Andrea Zambelli, dedicato alle sfide del corridore bergamasco Lucio Bazzana, è ora disponibile on line anche il film «Allenarsi!», film documentario di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina: un racconto suggestivo degli ultimi mesi «di vita» della Cava di Trevasco, a Nembro, per oltre trent’anni spazio di arrampicata irrinunciabile per gli alpinisti bergamaschi.

Tra gli altri vi hanno arrampicato anche Simone Moro, Emilio Previtali e Giangi Angeloni e, nell’ultimo periodo, ha provato le sue pareti anche l’ormai celebre gruppo di alpinisti belgi formato dai fratelli Nicolas e Olivier Favresse e da Sean Villanueva O’Driscoll.

Per vedere o acquistare il lungometraggio basta visitare il sito www.lab80.it, cliccare su “produzione”, selezionare la pagina dedicata ad “Allenarsi!” e scegliere un’opzione tra l’acquisto del dvd, il download o la visione in streaming. QUI

Il film, che ha partecipato allo Sport Film Festival 2013, narra l’ultima fase di attività della Cava di Trevasco, che nel 2013 ha chiuso definitivamente i battenti a causa del crollo di un enorme blocco di roccia. Dopo il crollo, mentre si accendeva la disputa sull’opportunità di concedere ancora l’accesso a quella che una volta era una cava di calcare, si è snodata la produzione del film: i registi hanno raccolto testimonianze, aneddoti, opinioni e fatti, si sono insinuati in una riunione del Comune, hanno incontrato alcuni alpinisti «nati» in Cava.

«Allenarsi! è una dichiarazione d’amore per un luogo controverso, difficile, bellissimo e inquietante – spiega Alberto Valtellina, uno dei due registi -. Un luogo dove allenarsi è stato per anni un imperativo. La scelta di dedicargli un film è nata dal desiderio di raccontarlo proprio quando è sembrato ormai chiaro che uno spazio storico stava giungendo al termine del suo percorso, e che tra le sue pareti si nascondevano esperienze, storie e suggestioni che non andavano lasciate all’oblio».

Su http://www.lab80.it/produzione/scheda/178 la scheda dedicata ad “Allenarsi!”, con i link su cui cliccare per acquistare o scaricare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA