Belen sta spopolando in rete
È la più cliccata dagli italiani

Come ogni anno i motori di ricerca pubblicano le classifiche delle parole più cercate dagli italiani nel 2013. Se per Yahoo!, gli internauti si sono concentrati sul «meteo», per Bing, il motore di ricerca di Microsoft, la più cliccata dagli italiani è stata «Belén».

Come ogni anno i motori di ricerca pubblicano le classifiche delle parole più cercate dagli italiani nel 2013. Se per Yahoo!, gli internauti si sono concentrati sul «meteo» scalzando perfino Facebook, per Bing, il motore di ricerca di Microsoft, la più cliccata dagli italiani è stata «Belén».

Più in genere, le parole d’ordine on line sono gossip, meglio se condito con cicogne in arrivo, musica e arte di «casa nostra», ma conquista anche il carisma di Papa Francesco. A completare il quadro tra qualche giorno arriverà anche lo Zeitgeist, lo «spirito del tempo» di Google.

Fra matrimonio chiacchierato e primo figlio col ballerino Stefano De Martino, a Belen Rodriguez va lo scettro del «vip» più gettonato: su Bing è prima mentre per Yahoo! Search è risultata seconda, scalzata dopo tre anni di monopolio incondizionato solo da Sara Tommasi.

Nella top ten dei personaggi più cliccati on line su Bing cicogna determinante anche per Kate Middleton - al sesto posto - che è uno dei pochi «vip» stranieri nelle top ten insieme a Justin Bieber e Rihanna (al quarto e settimo posto). Buona fetta di attenzione per i talenti musicali italiani: i più amati dell’anno sono stati Emma Marrone (al secondo posto), Marco Mengoni (terzo), Vasco Rossi (quinto), Laura Pausini (ottava) ed Eros Ramazzotti (decimo).

Fra i personaggi sportivi gli italiani hanno mostrato una predilezione per quelli maschili, purché coinvolti da gossip. Al primo posto si posiziona, infatti, l’ex allenatore Leonardo che ha chiesto in sposa la propria compagna in diretta tv e al settimo il calciatore Mario Balotelli spesso sui rotocalchi anche per la sua vita sentimentale.

Fa eccezione il secondo posto, che è un tributo a un protagonista del panorama sportivo italiano: il velocista Pietro Mennea scomparso a marzo. Le uniche due donne nella top ten sono Federica Pellegrini (quarta) - tra medaglie e tira e molla con il compagno - e Sara Errani (quinta). Italiane o straniere, anche per Yahoo! le celebrity più cliccate del 2013 sono state al centro di gossip e scandali: a Sara Tommasi e Belen seguono Elisabetta Canalis e la neo mamma Michelle Hunziker. Per i personaggi maschili in testa ci sono Grillo e Berlusconi, ma al terzo posto esordisce Papa Francesco seguito da due nomi a luci rosse: Rocco Siffredi e Tinto Brass.

Gossip a parte, la crisi ha continuato a mordere tanto che su Yahoo! le parole chiave «a tema» più cercate sono state: quotazione oro, spread e calcolo Imu. Ma gli italiani non hanno rinunciato a qualche vacanza, cercando informazioni in particolare sulle città d’arte «icona» del Belpaese come Roma, Firenze, Venezia e sulle bellezze di Sicilia e Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA