«Brune», formaggi e mele La Valle Taleggio in vetrina

«Brune», formaggi e mele
La Valle Taleggio in vetrina

Seconda edizione di «Emozioni in valle». Il 12 e 13 ottobre a Vedeseta mostra bovina, prodotti tipici e laboratori.

Riconoscere al piccolo territorio di Vedeseta e alle attività che su di esso si svolgono, la visibilità e il respiro che meritano. È questo l’obiettivo di «Emozioni in Valle: un territorio, una razza, i suoi prodotti», l’evento, giunto alla sua seconda edizione, ideato e promosso da Vedesetattiva, in collaborazione con il Comune di Vedeseta. Sabato 12 e domenica 13 ottobre. La manifestazione ha ottenuto anche il prezioso patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comunità Montana di Valle Brembana, Comune di Val Brembilla e del Consorzio per la Tutela dello Strachitunt Dop.

Alvaro Ravasio presidente formaggi principi delle Orobie con Strachitunt

Alvaro Ravasio presidente formaggi principi delle Orobie con Strachitunt
(Foto by Mario Rota)

«L’evento – spiega Claudio Arrigoni, presidente di Vedesetattiva – è volto a valorizzare i migliori prodotti e le attività agricole di Vedeseta e della Val Taleggio, tra cui il formaggio Strachitunt DOP (prodotto solo a Vedeseta), oltre ad altri prodotti tra i quali le mele, il taleggio, i salumi, e altro ancora. Coinvolgerà numerosi “attori” e sarà composto da diversi momenti e sarà particolarmente significativo in quanto, simbolicamente, apre una settimana importante per il formaggio e i suoi appassionati: infatti, proprio a Bergamo, avrà luogo la fiera internazionale B2Cheese e per la prima volta in Italia sarà ospitato il World Cheese Award; inoltre sarà ufficializzata la candidatura di Bergamo a Città Creativa Unesco, proprio grazie ai formaggi Principi delle Orobie - tra i quali i nostri Strachitunt Dop (Targa di eccellenza al concorso Infiniti Blu 2019) e lo Stracchino all’Antica delle Valli Orobiche (Presidio Slow Food - Formaggio dell’anno all’Italian Cheese Award 2018), e il tutto culminerà in Forme 2019».

Sagra del taleggio

Sagra del taleggio

Il programma è fitto e per tutti i gusti: laboratori per bambini, degustazioni enogastronomiche, cene con prodotti tipici e mostra di prodotti locali. «Il momento centrale dell’evento saranno la seconda mostra delle bovine di razza bruna allevate sul territorio di produzione dello Strachitunt Dop e le due degustazioni dei formaggi di Vedeseta, guidate dai maestri Onaf». La location dell’evento sarà nei pressi della Cooperativa S. Antonio a Vedeseta. «Vedeseta – conclude Arrigoni – è un piccolo paese di montagna, con pochi abitanti. Eppure è in grado di esprimere delle assolute eccellenze, riconosciute in importanti concorsi e contesti. Prodotti dei quali Vedeseta e Bergamo possono andare orgogliosi».

Per informazioni: [email protected] oppure telefonare al 335.356.082.

Il programma:
Si comincia sabato 12 con i laboratori di pasticceria per i bambini, dove a partire dalle 16 i più piccoli potranno cimentarsi nella preparazione di dolci a base di mele.
Alle 18 in Baita Magrera, sede del Consorzio Strachitunt, ci sarà la prima degustazione guidata dei formaggi abbinati ai vini bergamaschi.
A seguire cena con prodotti locali, la presentazione degli allevatori e delle loro vacche e, alle 21, il concerto rock dei «The Convention».

Domenica 13 si aprirà la mostra-mercato dei prodotti locali: lo Strachitunt dop e il Taleggio dop a latte crudo di montagna, lo «Stracchino all’antica delle Valli Orobiche» e gli altri formaggi prodotti a Vedeseta, i salumi, le conserve, le marmellate e le mele, oggetto di una recente riscoperta. Momento clou della giornata sarà la mostra dei bovini di razza bruna: una giuria premierà i migliori capi, quindi i visitatori potranno assistere alla produzione del formaggio.

Alle 16, infine, merenda con le caldarroste e la seconda degustazione di formaggi in Baita Magrera. «Emozioni in Valle» è organizzata dall’associazione Vedesetattiva, che dal 2016 raggruppa gli operatori economici del territorio allo scopo di promuovere il paese, le attività e i prodotti tipici locali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA