Carrara, ecco tutte le attività in programma

Gli eventi. All’Accademia Carrara in programma tante attività per un museo aperto e accogliente verso tutti i tipi di pubblico.

A partire dal 17 febbraio, la rinnovata Accademia Carrara propone diverse attività aperte ad adulti, bambini e docenti, per offrire al pubblico nuove esperienze tramite l’ausilio dell’arte.

«In museo con Steam»

Dal 17 febbraio al 25 marzo si svolgerà un corso dedicato ai docenti che vogliono sperimentare metodologie didattiche innovative per l’apprendimento delle materie Steam (science, technology, engineering, art e mathematics), attraverso l’uso educativo delle tecnologie. La collezione del museo diventa stimolo di conoscenze interdisciplinari grazie all’esperienza diretta. Gli incontri sono tenuti da Lucia Manuela Dondossola, educatrice di Accademia Carrara ed esperta in pedagogia del patrimonio artistico.
Per info e prenotazioni https://www.lacarrara.it/evento/in-museo-con-steam/

«Vista da Vicino»

Ogni sabato, alle 15, si svolgerà «Vista da Vicino», il progetto dei giovani tirocinanti di Accademia Carrara, che in 15 minuti approfondiscono gratuitamente un dipinto del museo, invitando i visitatori a scoprire risvolti inaspettati delle opere. Il prossimo appuntamento è dedicato all’opera «Paolo e Francesca» di Gaetano Previati.
Per info https://www.lacarrara.it/evento/vista-da-vicino-paolo-e-francesca/

Visita guidata alle sale rinnovate e alla mostra «Cecco del Caravaggio. L’Allievo Modello»

Sempre ogni sabato, alle 16, Accademia Carrara propone un percorso guidato che segue gli artisti della collezione permanente che hanno scelto la luce come protagonista, in omaggio alla «città illuminata», titolo di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, fino a raggiungere la mostra «Cecco del Caravaggio. L’Allievo Modello», prima esposizione mondiale dedicata a Francesco Boneri, allievo e modello di Caravaggio.
Per info e prenotazioni https://www.lacarrara.it/evento/accademia-carrara-cecco-del-caravaggio-4/

«Carrara & Burattini»

In occasione del Carnevale, lunedì 20 e martedì 21 febbraio, l’Accademia Carrara offre una serie di visite guidate teatralizzate in collaborazione con il Museo del burattino. Le sale si trasformeranno in palcoscenici per i personaggi di cinque diverse compagnie e artisti che con burattini, marionette e pupazzi abitati daranno vita a quadri e sculture, offrendo nuovi modi per entrare in dialogo con la collezione.
Per info, orari e prenotazoni https://www.lacarrara.it/evento/carrara-burattini/

«Dance Well Bergamo»

«Dance Well – Ricerca e movimento per parkinson» è uno spazio aperto a tutti con l’intento di promuovere, in una dimensione artistica, l’espressione libera del proprio corpo, nei rinnovati spazi culturali.
Le lezioni si svolgeranno tutti i mercoledì dalle 10.30 alle 11.30, fino al 31 maggio.
L’iniziativa, curata da Festival Orlando con Accademia Carrara, in partnership con «Festival danza estate», Museo delle storie di Bergamo e con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca, nasce per persone con parkinson per poi estendersi a tutti.
Per info e prenotazioni https://www.lacarrara.it/evento/dance-well-bergamo-una-rivoluzione-in-movimento-4/

© RIPRODUZIONE RISERVATA