Cinema e streaming, un Natale di avventura e animazione e cinepanettoni

Che cosa vedere. Il Natale cinematografico è ricco di nuovi titoli, sia sul grande schermo, sia sulle piattaforme streaming. Vediamone alcuni.

Ecco alcuni dei film da vedere nelle sale e sul divano in queste vacanze natalizie.

Natale a tutti i costi

Quando si parla di cinepanettoni viene subito alla mente Christian De Sica e puntuale anche quest’anno ritorna per Netflix, affiancato da Angela Finocchiaro, in una commedia diretta da Giovanni Bognetti, disponibile sulla piattaforma dal 19 dicembre.

La trama. Alessandra ed Emilio, figli di Carlo e Anna, lasciano la casa di famiglia per andare a vivere in città e già dopo pochi mesi iniziano a diminuire i contatti con i genitori. Le telefonate diventano rare e brevi, i ragazzi non si presentano a funerali e compleanni dei parenti fino ad annunciare che non passeranno le feste in famiglia. I genitori, disperati, escogitano un piano per salvare il Natale: fingere di aver ereditato una grossa somma di denaro da una lontanaparente. Alessandra ed Emilio tornano per le feste, sperando di ottenere una fetta dell’eredità. Quanto riusciranno a portare avanti la bugia e quali saranno le conseguenze? Riusciranno davvero a passare un sereno Natale in famiglia?

Improvvisamente Natale

Dal 1° dicembre è uscito su Prime Video una commedia natalizia per tutta la famiglia, il cast è ricco di attori di richiamo: Diego Abatantuono, Nino Frassica, Gloria Guida e il mago Forrest.

La trama. Lorenzo è il proprietario di un albergo di montagna dove ogni Natale ospita ritrovi di famiglia. In estate però Lorenzo deve affrontare due momenti difficili: rischia di dover vendere l’albergo per motivi economici e i genitori della sua nipotina, lo incaricano di comunicarle la loro intenzione di separarsi. Come ogni bambino, Chiara, che ha otto anni, adora le feste natalizie, anche perché può rivedere il nonno. Lorenzo non vuole rovinarle la magia e inventa un Natale a Ferragosto perché Chiara posssa passarlo per l’ultima volta tutti insieme. Ci riuscirà?

Pinocchio di Guglielmo del Toro

L’ennesimo remake del capolavoro di Collodi è decisamente da vedere. La regia di Guillermo Del Toro e Mark Gustafson in stop-motion, infatti, è stravagante, intelligente e libera. Il film ha ottenuto 3 candidature a Golden Globes.. Con Gregory Mann, David Bradley, Ewan McGregor, Cate Blanchett, Tilda Swinton. Il film è stato nelle sale qualche giorno a dicembre ma ora è disponibile solo su Netflix.

La trama. Durante la Prima Guerra Mondiale, sulle colline toscane, Geppetto e suo figlio Carlo vivono serenamente, finché una bomba non si abbatte accidentalmente sulla chiesa del paese finendo per uccidere Carlo. Passano gli anni e Geppetto, ormai alcolizzato, una notte in preda al delirio ricrea suo figlio in forma di burattino di legno. Una creatura fatata interviene a dargli vita e offre a un grillo con aspirazioni da scrittore di fargli da spirito guida e aiutarlo a essere buono: se ci riuscirà esaudirà per lui un desiderio. L’Italia però è nel mentre precipitata nel regime fascista e il burattino, visto con sospetto dai cittadini, sembra al gerarca padre di Lucignolo un potenziale soldato perfetto. L’impresario del circo Volpe vuole invece farne una star e cerca di legarlo a sé con un contratto di ferro...

Avatar 2 – la via dell’acqua

Dal 14 dicembre, dopo tredici anni dall’uscita del live action campione di incassi di James Cameron, torna sul grande schermo il capitolo secondo del film Avatar.

La trama. La storia è ambientata dieci anni dopo gli eventi del primo Avatar. Ritroveremo i due protagonisti Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) insieme ai figli, pronti ad esplorare nuovi mondi affrontando conflitti e minacce negli abissi del mare.

Si aggiungono al già titolato cast anche i nomi di Kate Winslet, in una nuova collaborazione con Cameron dopo Titanic, Edie Falco, Michelle Yeoh e Vin Diesel. Avatar 2 non sarà l’ultimo capitolo della saga perché James Cameron ha già pianificato altre quattro uscite tra il 2023 e il 2025.

Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note

Dopo il successo di «Ernest e Celestine», Oscar come miglior film di animazione nel 2014 basato sull’omonima serie di libri per bambini, la topolina orfanella e l’orso artista di strada tornano sul grande schermo il 22 dicembre con Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note, di Jean-Christophe Roger e Julien Cheng.

Trama. I due amici fanno ritorno al Paese degli Orsi per riparare un violino rotto, ma li attende una tremenda scoperta: nella terra magica in si esibivano i migliori musicisti del mondo è stata improvvisamente proibita ogni forma di musica. Non riuscendo a immaginare come si possa vivere senza musica, i due insieme a un loro gruppo di amici e a un misterioso fuorilegge con la maschera cercheranno di riportare la Terra degli Orsi a quando era una landa piena di felicità e melodie nell’aria.

Un’avventura magica per bambini ma anche adulti, alla scoperta di mondi fantastici nel nome dell’amicizia e dell’amore per la musica.

Il gatto con gli stivali 2: l’ultimo desiderio

La Dreamworks sforna il nuovo capitolo dell’avventura del gatto con gli stivali con i suoi occhi irresistibili, diventati famosi nei film di Shrek. Diretto da Joel Crawford con l’inconfondibile voce di Antonio Banderas.

La trama. Il coraggioso gatto, dopo innumerevoli ed incredibili avventure, si ritrova, con la sua ultima vita disponibile, ad affrontare un viaggio epico nella Foresta Nera alla ricerca della leggendaria «stella dei desideri» che gli permetterà di riappropriarsi delle sue vite perdute. In questo viaggio Gatto sarà affiancato dalla sua nemesi ed ex-partner Kitty «zampe di velluto» e da un chiacchierone, un po’ malconcio, il randagio Perro. Il trio dovrà affrontare mille pericoli e fare attenzione ai nemici sempre in agguato: Riccioli d’oro, la famiglia criminale dei tre orsi e il famelico cacciatore di taglie, il grande lupo cattivo.

EO

È Film drammatico, vincitore del Premio della giuria all’ultimo Festival di Cannes, diretto da Jerzy Skolimowski e distribuito da Arthouse di I Wonder Pictures.

La trama. Eo è un asino che in un circo polacco fa coppia con l’acrobata Kasandra, con cui ha un rapporto speciale. Quando il circo viene smantellato, i due si separano e l’asino inizia un viaggio attraverso l’Europa fino a giungere in Italia tra avventure di ogni tipo. Un road movie poetico ed umano, un ritratto delle relazioni sociali e dei cambiamenti culturali in atto che punta ad espandere i confini dell’empatia e della sensibilità dello spettatore.

Il regista. Jerzy Skolimowski, assieme alla moglie Ewa Piaskowska, anche lei sceneggiatrice, decide di realizzare una rilettura del classico film di Bresson «Au hasard Balthazar», portando gli spettatori dentro la testa dell’asino, visualizzandone i pensieri, gli amori, i ricordi, i desideri.

The Fabelmans

«The Fabelmans» (nelle sale dal 22 dicembre) è la pellicola più recente del tre volte Premio Oscar Steven Spielberg, che ha messo in scena un’autobiografia della sua infanzia e dell’adolescenza. Ha ottenuto 5 candidature ai Golden Globe e sicuramente lo rivedremo tra i protagonisti degli Oscar.

La trama. Il film racconta la storia, semi-autobiografica, di Sammy Fabelman (Gabriel LaBelle), un ragazzo cresciuto tra l’Arizona e la California tra gli anni 50 e 60, che, grazie all’amore di sua madre (Michelle Williams) per la musica e il cinema, si appassiona alla cinematografia.

Un racconto di formazione in cui il giovane scopre uno sconvolgete segreto familiare e si rifugia nella magia del cinema che lo salverà. Nel cast anche Paul Dano, che interpreta Burt, il padre di Sammy e Seth Rogen, un amico della famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA