Cinque candeline per Libergamo
Si riparte con Magris e Severgnini

Ai nastri di partenza la quinta edizione di Libergamo, in sinergia con Premio di Narrativa, Fiera dei Librai, promossa dall’assessorato alla Cultura, nell’ambito della 55a Fiera dei Librai. Gli appuntamenti proseguono lunedì 28 aprile.

Ai nastri di partenza la quinta edizione di Libergamo, in sinergia con Premio di Narrativa, Fiera dei Librai, promossa dall’assessorato alla Cultura, nell’ambito della 55a Fiera dei Librai.

«Come ogni anno – dichiara Claudia Sartirani assessore alla Cultura – attenzione al territorio». Ma anche «attenzione alle problematiche sociali, agli scontri generazionali, ai confronti di genere, con la partecipazione di figure femminili che hanno segnato la vita dell’Italia degli ultimi anni».

Dopo gli appuntamenti di martedì 15 aprile con Wanda Panzino, del 16 con Lella Golfo e di giovedì 17 con Daniela Missaglia, lunedì 28 aprile nella Sala Riccardi del Teatro Donizetti alle 18 presentazione de «Il veleno della vendetta», primo romanzo di Fabio Bergamaschi, che esordisce nell’affollato mondo del giallo a settant’anni, e già sta preparando un secondo libro.

Martedì 29 aprile, stessa ora e sede, «Fino all’ultimo round. La mia storia», di Valerio Esposti, finalista al Premio Bancarella 2014: è la storia di Giacobbe Fragomeni, pugile, campione del mondo pesi massimi leggeri Wbc nel 2008. Origini calabresi, infanzia difficile in un quartiere difficile di Milano, padre violento, una sorella che muore di overdose. Ma Giacobbe trova la forza per reagire: il lavoro, la palestra: «Ho cominciato perché volevo dimagrire».

Il calendario di Libergamo, si diceva, si intreccia con quello del Premio Bergamo: giovedì 24 aprile alle 17, in un Donizetti già per due terzi prenotato, nel quadro della cerimonia di premiazione della XXX edizione del Premio di Narrativa, lectio magistralis di Claudio Magris – che riceverà il premio «Il Calepino» – «sull’Europa, la scrittura, la letteratura». Lo ha ricordato Flavia Alborghetti, segretario dell’Associazione, ringraziando l’assessorato alla Cultura per il supporto. Lo stesso giorno, alle 21, sempre al Donizetti, in collaborazione con la Fiera dei Librai, Beppe Severgnini presenta il suo ultimo libro: «La vita è un viaggio (e l’Europa è casa nostra)»; l’attrice Marta Isabella Rizi leggerà brani del testo, con l’accompagnamento musicale di Elisabetta Spada. Domenica 27 aprile alle 11, allo Spazio incontri Fiera dei Librai, «Bergamo patrimonio dell’Unesco», conferenza con Luciana Frosio Roncalli e Giovanni Cappelluzzo. Tutti gli incontri sono a ingresso libero su prenotazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA