Concerto di due organi per la serata finale del Festival Organistico

L’appuntamento. Venerdì 28 ottobre alle ore 21 in Cattedrale l’ultimo concerto della trentesima edizione del Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo».

Per la prima volta al Festival si potrà assistere ad un concerto a 2 organi. Si deve infatti sapere che nel Duomo cittadino esistono due strumenti: l’antico Felice Bossi 1842 ed il nuovo organo sinfonico Pietro Corna 2010.

Alle loro consolle suoneranno Jürgen Essl, indiscusso ‘deus ex-machina’ del dipartimento organistico della Hockschule di Stoccarda, e Jeremy Joseph, insegnante d’organo e improvvisazione al Conservatorio di Vienna.

L’eccezionalità dell’evento sta nel programma, che include vari concerti per 2 organi di Antonio Soler e, soprattutto, improvvisazioni «a due organi e due organisti» su temi dati al momento dal pubblico: una performance audace e di rarissimo ascolto.

In occasione della giornata mondiale della poliomielite, appena trascorsa, la serata prevede una raccolta di beneficenza a favore del programma End Polio Now a cura del Distretto Rotary 2042. Il concerto è approntato in collaborazione con Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani, ed è ad ingresso libero e gratuito. Consigliato l’utilizzo della mascherina.

Diretta streaming qui

Programma generale qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA