Enrico Beruschi racconta Don Camillo: domenica concerto al Sociale

L’appuntamento.Domenica 11 dicembre al Teatro Sociale riprende la nuova «Stagione dei Teatri» della Fondazione Teatro Donizetti con «Enrico Beruschi racconta Don Camillo».

La nuova «Stagione dei Teatri» della Fondazione Teatro Donizetti è ai blocchi di partenza: sei mesi di fitta programmazione fra prosa, Altri percorsi, Appuntamento con la Storia, operetta, opera&concerti.

Si inizia domenica 11 dicembre alle ore 15.30 nel segno della musica con «Enrico Beruschi racconta Don Camillo», un concerto-spettacolo in occasione dei 70 anni dalla prima proiezione del celebre film «Don Camillo», tratto dai racconti di Giovannino Guareschi. protagonisti l’Orchestra Filarmonica Italiana con la direzione di Marcello Rota e l’attore Enrico Beruschi.

Sul palco

Lo spettacolo propone in alternanza letture dai vari racconti di Guareschi e le parti musicali di Alessandro Cicognini, una delle figure emblematiche del panorama musicale del ‘900 italiano, in un crescendo di situazioni straordinarie. Le musiche di Don Camillo giocano un’importanza assoluta nel descriverne i vari personaggi creati dalla mano di Giovannino Guareschi.

Si inizia domenica 11 dicembre alle ore 15.30 nel segno della musica con «Enrico Beruschi racconta Don Camillo», un concerto-spettacolo in occasione dei 70 anni dalla prima proiezione del celebre film «Don Camillo»

Le musiche

Le partiture originali erano andate perdute e la loro rinascita si deve a Federico Ermirio, che nel 2009, quando era direttore del Conservatorio di Alessandria, decise, d’intesa con l’editore Bixio, di ricostruire tutte le musiche della serie. Da qui il lavoro di riorchestrazione affidato a Fabrizio Francia, musicista e raffinato arrangiatore che ha reinterpretato la partitura dell’autore. Ne è seguita una registrazione, con l’Orchestra del Conservatorio diretta da Marcello Rota, di un cd di oltre 60 minuti, in cui si alternano rapidamente i sentimenti e le vicende descritte nei lungometraggi. Successivamente è quindi nato lo spettacolo che vede in scena l’Orchestra Filarmonica Italiana e Enrico Beruschi.

Enrico Beruschi

Popolare attore e cabarettista, Enrico Beruschi ha conosciuto grande successo televisivo e teatrale negli anni Ottanta e Novanta partecipando a programmi come «Drive In», «Studio 5» e «Sabato al circo». In ambito cinematografico, ha preso parte a film di, tra gli altri, Alberto Lattuada, Mario Monicelli e Carlo Vanzina. Nel 2007 ha debuttato come regista teatrale con Il colpo della strega. La sua particolare vocalità da basso lo ha visto calcare anche il palcoscenico del festival di Sanremo, dove nel 1979 si è classificato quinto con Sarà un fiore, uno dei successi discografici di quell’anno.

L’orchestra

L’Orchestra Filarmonica Italiana, il cui ensemble ha preso parte la scorsa estate alla nuova rassegna «Il Centro della Musica» della Fondazione Teatro Donizetti, rappresenta un nuovo modo di intendere l’orchestra, strutturata in una cooperativa che riunisce oltre 200 elementi di alto profilo professionale. Il suo organico può adattarsi tanto alle produzioni dei grandi Enti lirici italiani quanto dei Teatri di Tradizione: conta esecuzioni di un vasto repertorio che spazia dai maggiori titoli verdiani a capolavori di Mozart, Rossini e Bizet fino al balletto. L’orchestra vanta inoltre collaborazioni con alcuni dei maggiori talenti vocali del mondo, tra cui Jessica Prat, Mariella Devia, Raina Kabaivanska, Ghena Dimitrova, Katia Ricciarelli, Josè Carreras, Josè Cura, Renato Bruson, Cecilia Gasdia e Tiziana Fabbricini ed una vasta esperienza sinfonica, sotto bacchette del livello di Marcello Allemandi, Nello Santi, Marcello Viotti, Yuri Ahronovitch, Marko Letonja e tanti altri.

Info utili

Prezzi biglietti: posto unico 20 euro, ridotto 10 euro.
Biglietti acquistabili Bergamo da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00, festivi esclusi, presso la biglietteria Fondazione Teatro Donizetti in Piazza Cavour 15, Bergamo. Tel. 035/4160601-602-603
Biglietteria anche del Teatro Sociale in via Colleoni 4, solo nei giorni di spettacolo un’ora e mezza prima dell’inizio Tel. 035.216660.
Per info clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA