Fast X è nelle sale: ecco che cosa vedere al cinema nel fine settimana

NOVITÀ. L’ennesimo capitolo dalla saga di Fast &Furious e tutti gli altri film da non perdere.

Attesa uscita della settimana per tutti i fan della serie sulle corse d’auto clandestine più muscolare e adrenalinica di sempre: arriva nei cinema italiani «Fast X», terzultimo capitolo della saga «Fast & Furious». Nel cast, al fianco degli immancabili e storici Vin Diesel e Michelle Rodriguez, fa la sua comparsa anche Jason Momoa, nel ruolo dell’avversario più letale che i protagonisti abbiano mai affrontato: Dante Reyes (figlio del defunto signore della droga brasiliano Hernan Reyes) è infatti in cerca di vendetta contro Dom Toretto e la sua squadra. Gli spettatori italiani pochi giorni fa, il 12 maggio, per la prima nazionale e mondiale hanno potuto ammirare il cast a Roma, città in cui è anche stato girato parte del film. Sul red carpet capitolino hanno sfilato tutti i protagonisti, ai quali si è unita la figlia di Paul Walker, Meadow, che nella pellicola fa un cameo per onorare la memoria del padre.

Ai tanti nuovi film d’animazione attualmente presenti in sala – «Super Mario Bros», «Mavka», «Maurice» e «The First Slam Dunk» – si aggiungeranno settimana prossima, il 23 e 24 maggio, due capolavori del regista giapponese Makoto Shinkai, da molti considerato l’unico e vero erede di Hayao Miyazaki. Diverse sale bergamasche ospiteranno dunque due serate-maratona in cui il pubblico avrà la possibilità di rivedere «Your Name» e «Il Giardino delle Parole», due titoli connessi da alcuni sottili ma chiari legami, in primis il tema comune: quello delle relazioni umane e della loro complessità. Il 23 maggio i due film verranno proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano, mentre il 24 maggio saranno disponibili doppiati.

Per gli amanti del calcio e per chi apprezza i film un po’ meno mainstream, segnaliamo l’uscita di «999 – L’altra anima del calcio», con la regia di Federico Rizzo. La pellicola racconta la storia di Lorenzo, 16 anni e attaccante nelle giovanili di una prestigiosa squadra di calcio: Lorenzo vuole diventare un professionista, ma il percorso che deve attraversare è pieno di ostacoli da superare. Nel film alla storia del protagonista si alternano sia interviste a campioni che ce l’hanno fatta, sia interventi di mancati campioni, che ci mostrano un’altra parte del calcio spesso sconosciuta al grande pubblico: quella di chi ha lottato per farcela ma poi non è riuscito a raggiungere il proprio obiettivo. Nel cast troviamo Mattia Peren, Anita Kravos, Ettore Nicoletti, Luis Molteni, Gianni Pellegrino, Marika Frassino e Orfeo Orlando. Il film verrò proiettato in un’unica serata-evento lunedì 22 maggio alle 21 al Cinema Capitol di Bergamo, con autori e protagonisti presenti in sala.

Qui la programmazione completa delle sale bergamasche:

Fast X

La saga con Vin Diesel nei panni di Dominic Toretto arriva al suo decimo capitolo. A bordo delle loro velocissime auto, Dominic e la sua famiglia sono alle prese con un’avventura più che mai rischiosa. Dopo le numerose sfide del passato, dove con sagacia e coraggio hanno battuto i nemici di volta in volta sulla loro strada, questa volta la famiglia di Toretto deve far fronte a un avversario che si rivela più spietato di tutti i precedenti. Si tratta di Dante (Jason Momoa), figlio del boss della droga brasiliano Hernan Reyes, che, riemerso dal passato, è determinato a distruggere la famiglia, facendo fuori componete dopo componente... Con «Fast X», Louis Leterrier firma la regia del decimo capitolo di «Fast & Furious» con la famiglia Walker ancora parte integrante del franchise. Leterrier riporta anche sullo schermo uno dei personaggi iconici della saga: Paul Walker. L’attore, scomparso in un incidente nel 2013, tornerà infatti in alcuni flashback. Protagonista indiscusso, ormai da più di vent’anni, è Vin Diesel che, nonostante abbia a che fare con il suo personaggio da molto tempo, dichiara di scoprirne ancora aspetti nuovi: «Ogni volta che inizio a lavorare a un nuovo capitolo, mi sembra sempre la prima volta. Non sembra mai di fare la stessa cosa». Confermati nel cast di «Fast and Furious 10» anche Michelle Rodriguez, Sung Kang, Jason Statham, John Cena, Tyrese Gibson, Jordana Brewster. New entry il cattivo Jason Momoa, nel film figlio di un boss brasiliano ucciso da Toretto, che porterà il caos nella sua famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA