Film Meeting, in sala il difficile ritorno dalla guerra in Afghanistan

Il festival Al via con «Sentinella Sud» il 26 marzo le proiezioni delle pellicole in concorso: all’Auditorium anche il regista Mathieu Gérault.

Con la proiezione del primo dei sette film del Concorso, «Sentinella Sud» del regista francese Mathieu Gérault, che presenterà il film in sala, si apre ufficialmente sabato 26 marzo, all’Auditorium di piazza della Libertà (ore 20), la quarantesima edizione di Bergamo Film Meeting – International Film Festival che si concluderà domenica 3 aprile. La trama: all’indomani di un’imboscata in Afghanistan che ha decimato la sua unità, il soldato Christian Lafayette ritorna in Francia.

Traffico di oppio

Mentre cerca di riprendere una vita normale, Mounir, suo compagno d’armi rimasto ferito nell’agguato, lo coinvolge in un traffico di oppio: la missione che li ha visti come unici sopravvissuti forse non era quella che credevano. Lafayette, con un’infanzia segnata dall’abbandono e ora tormentato eroe di guerra, sembra inizialmente reagire scegliendo il circolo vizioso della violenza e della criminalità. Per riuscire a sfuggirvi, l’ex soldato dovrà riappacificarsi con il proprio passato e imparare ad amare.

Secondo l’autore, il film «lavora tra più generi cinematografici. È un noir: ci sono rapine, debiti, tentazione criminale, ma è anche una cronaca sociale e politica, racconta di un ritorno dalla guerra con le sue difficoltà». Ricordiamo che i lungometraggi selezionati concorrono al Premio Bergamo Film Meeting, assegnato ai tre migliori film della sezione sulla base delle preferenze espresse dal pubblico.

In proiezione anche il film «Compartiment tueurs» di Costantin Costa-Gavras, al quale il Meeting dedica la retrospettiva

A seguire (ore 22.30), sempre all’Auditorium di piazza della Libertà, verrà presentato il film di Costantin Costa-Gavras, cui il Meeting dedica la retrospettiva, intitolato «Compartiment tueurs» (Vagone letto per assassini, 1965), con Simone Signoret, Yves Montand, Michel Piccoli, Jean-Louis Trintignant. Sul treno che collega Marsiglia con Parigi, Bambi, una ragazza che ha trovato lavoro nella capitale, fa conoscenza con Daniel, uno studente scappato da un collegio. Quando, arrivati a destinazione, tutti sono scesi dal treno, solo Daniel si accorge che nel suo scompartimento c’è il cadavere di una donna. La polizia inizia le indagini cercando di identificare tutti quelli che hanno viaggiato nella carrozza, che però vengono uccisi uno ad uno.

Al mattino

Questo per quanto riguarda la serata, ma le proiezioni il 26 marzo iniziano alle ore 11 con la proiezione del film di Pedro Almodovar «Entre tinieblas» (L’indiscreto fascino del peccato, 1983), mentre alle 14 verrà presentato «Z» (Z – L’orgia del potere, 1969), il film, premiato al Festival di Cannes e vincitore dell’Oscar, che diede notorietà internazionale a Costa-Gavras. Tutte le informazioni sul sito di Bergamo Film Meeting.

© RIPRODUZIONE RISERVATA